Natale: Coldiretti, 541 euro a famiglia spesa media per shopping

Roma  – Un italiano su tre (32%) effettua lo shopping di Natale nelle prime due settimane di dicembre, periodo in cui si concentrano gli acquisti di fine anno, nonostante le promozioni del Black Friday abbiano spinto in tanti ad anticipare. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulle spese di Natale 2018, che salgono complessivamente in Italia a 541 euro a famiglia, il 3% in piu’ dello scorso anno sulla base dei dati Deloitte. L’aumento del budget impegnato riguarda tutte le categorie di spesa che e’ destinata nell’ordine per il 40% ai regali, per il 26% al cibo, per il 22% ai viaggi e per il 12% ai divertimenti al cinema, al teatro, nei concerti o nelle discoteche.
L’Italia quest’anno si classifica al quarto posto tra i Paesi europei dove si spende di piu’ per il Natale, preceduta solo da Gran Bretagna con 646 euro, Spagna con 600 e Austria con 542 euro a famiglia.

Tra i regali piu’ gettonati, quelli tecnologici, l’abbigliamento, libri, prodotti di bellezza e l’enogastronomia, questa in deciso aumento anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola, che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione. Da segnalare – afferma la Coldiretti – la preferenza accordata all’acquisto di prodotti Made in Italy anche per aiutare l’economia nazionale e garantire maggiori opportunita’ di lavoro a sostegno della ripresa.
La maggior parte della spesa natalizia (67%) viene fatta nei negozi ma l’online cresce del 14% rispetto all’anno scorso. In particolare, la scelta via web prevale per i regali ed in viaggi mentre per le attivita’ ricreative e soprattutto per il cibo vince nettamente il cosiddetto offline. Resistono i tradizionali luoghi di consumo ma un successo – continua la Coldiretti – viene rilevato per i mercatini che per le festivita’ si moltiplicano nelle citta’ e nei luoghi di villeggiatura e che garantiscono spesso la possibilita’ di trovare regali ad “originalita’ garantita” al giusto prezzo. Un orientamento che riguarda anche l’alimentazione con la ricerca di prodotti del territorio da acquistare direttamente dal produttore nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica dove spesso si realizzano show cooking degli agrichef per aiutare la riscoperta delle ricette natalizie del passato.