Il tempo: previsioni fino a lunedi’ 10 dicembre

Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
GIOVEDI’ 6: NORD – cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte del territorio con deboli piogge ad eccezione della Romagna; al nordest assumeranno carattere nevoso a partire dai 1.500 metri. Dalla tarda mattinata rapida attenuazione dei fenomeni sulle regioni occidentali mentre le precipitazioni si estenderanno anche sulle restanti aree pianeggianti prima di un generale miglioramento nel pomeriggio. Foschie dense o locali banchi di nebbia sulla Pianura Padana al primo mattino e dopo il tramonto CENTRO E SARDEGNA – nubi compatte su gran parte del centro con precipitazioni su Sardegna nordoccidentale, Toscana, Umbria e aree settentrionali di Lazio e marche. I fenomeni si estenderanno nel corso del pomeriggio al resto delle regioni; atteso generale miglioramento in serata.
SUD E SICILIA – inizialmente transito di velature in Sicilia ma con successiva graduale intensificazione della nuvolosita’ con associate deboli piogge e rovesci serali. Nubi di tipo medio-alte sulle restanti regioni ma con annuvolamenti compatti e isolati piovaschi su Campania e Puglia nel pomeriggio; attese deboli piogge anche su Basilicata e Calabria dalla serata.

TEMPERATURE: massime in aumento sulla pianura padano-veneta e al centro; in calo altrove. Minime in diminuzione su Liguria, regioni centrali e Sicilia; in lieve aumento sulla Basilicata; stazionarie sul resto del paese.
VENTI: moderati di maestrale sulla Sardegna; deboli: orientali su Umbria e Toscana, settentrionali su Liguria, Puglia e Sicilia; deboli di direzione variabile altrove.
MARI: agitato con attenuazione del moto ondoso lo Ionio; da mossi a molto mossi il mar ligure e Tirreno centro-settentrionale; mossi il basso Adriatico, lo stretto di Sicilia, canale e mare di Sardegna; poco mossi i restanti bacini.

VENERDI’ 7: al mattino addensamenti compatti sulla Sicilia, con precipitazioni anche a carattere di rovescio sulle aree ioniche; cielo poco nuvoloso o velato sul resto del paese. Dalla tarda mattinata aumento della nuvolosita’ compatta al centro-nord con deboli piogge, piu’ intense su Valle D’Aosta, Lombardia e Liguria. SABATO 8: al mattino cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni centrorientali del nord ed al centro-sud, con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale specie su alta Toscana e zone interne del Lazio mentre al nord assumeranno carattere nevoso a quote superiori ai 750 metri. Dalla tarda mattinata graduale diradamento della nuvolosita’ a partire dalle regioni centroccidentali del nord e per fine giornata al resto del paese con residue piogge e rovesci relegati a Sicilia e Calabria.
DOMENICA 9 e LUNEDI’ 10: addensamenti compatti lungo l’arco alpino centroccidentale, sulle due isole maggiori e sulle restanti regioni meridionali con precipitazioni a carattere di rovescio su Puglia, Calabria meridionale e Sicilia settentrionale; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del paese. Dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosita’ compatta sulle regioni tirreniche con deboli piogge associate e neve sull’arco alpino occidentale a quote superiori ai 750 metri. Nella giornata di lunedi’ cielo molto nuvoloso sulle regioni adriatiche centro-meridionali, Calabria meridionale e sulle due isole maggiori con precipitazioni di moderata intensita’; ampi spazi di sereno altrove.