Manovra: ok commissione a emendamento, salva Fondazione Montalcini

Catanzaro – E’ stato approvato nel corso della seduta notturna della Commissione Bilancio l’emendamento del governo che assicura la continuita’ delle risorse per il Rita Levi-Montalcini European Brain Research Institute, pari ad un milione di euro all’anno per gli anni 2019, 2020 e 2021.”Enorme soddisfazione” e’ stata espressa dal presidente dell’Ebri, Antonino Cattaneo, e dal direttore generale, l’ex presidente della Regione Calabria, Giuseppe Nistico’.
“La Fondazione Ebri, creata dal premio Nobel Rita Levi-Montalcini – spiega una nota – e’ impegnata in progetti europei ed internazionali all’avanguardia, volti allo studio di nuovi strumenti terapeutici per il trattamento della malattia di Alzheimer e di altre malattie neurodegenerative. Il prof. Cattaneo ha sottolineato come il contributo straordinario previsto nella legge di stabilita’ a favore dell’Ebri consentira’ di rinnovare i contratti per i giovani ricercatori dell’Ebri e di attrarre giovani ricercatori dall’estero, valorizzando le applicazioni cliniche delle ricerche dell’Ebri, verso la soluzioni di gravi patologie del cervello”.
“Desidero – ha dichiarato Nistico’ – esprimere la gratitudine di tutti i ricercatori al Ministro Marco Bussetti del Miur e al Ministro Giovanni Tria del MEF, per avere mantenuto l’impegno da loro assunto di sostenere un Istituto che rappresenta un centro di eccellenza delle Neuroscienze a livello europeo. Il Paese sta attraversando – ha continuato Nistico’ – un periodo molto difficile dal punto di vista economico-finanziario, ma la ricerca scientifica di qualita’, come piu’ volte ribadito dal Presidente della Repubblica Mattarella e dal Presidente del Consiglio Conte deve essere considerata prioritaria, se si vuole essere competitivi a livello internazionale”.