Porto Reggio Calabria: Nicolo’, non stravolgere waterfront

Reggio Calabria -“Da ostacolare con ogni strumento di azione politica il progetto per la realizzazione di un molo di attracco per il collegamento marittimo e trasporto su gomma di mezzi pesanti tra le due sponde di Reggio Calabria e Messina (partenza Pentimele con approdo a Tremestieri)”. Lo afferma il consigliere regionale Alessandro Nicolo’ , “ancora una volta assistiamo a scelte decise altrove, calate dall’alto, senza alcuna considerazione degli indirizzi degli Enti Istituzionali territoriali e della stessa base sociale rispetto all’attivita’ strategica di pianificazione territoriale e alla realizzazione di un’infrastruttura destinata a mutare il waterfront della zona nord della Citta’ Metropolitana di Reggio Calabria, a cambiarne e stravolgerne l’assetto (immaginando le necessarie opere conseguenti che dovranno essere realizzate), all’inquinamento, al gravoso impatto ambientale e all’aumento di volumi di traffico con ulteriore congestione della viabilita’ al centro citta’ che ne scaturira’”.
“Tale incomprensibile indicazione lascia irrisolti interrogativi e perplessita’ – prosegue Nicolo’ – vi sono studi tecnico-scientifici che legittimino questa opzione? Come e’ maturato un siffatto processo in totale spregio ai principi di sussidiarieta’ e concertazione su scelte di rilevante impatto? Per quali ragioni dinanzi ad un parere risolutamente negativo degli Enti comunali interessati, della Citta’ Metropolitana di RC, dell’Asp e della Regione – e dunque delle stesse comunita’ rappresentate – nei confronti del progetto di trasferimento del traffico dei tir da Villa San Giovanni a Reggio Calabria, il Ministero dell’Ambiente ha ugualmente intenzione di procedere nella direzione intrapresa? Vi sono interessi privati destinati a prevalere sull’interesse pubblico che, al contrario, dovrebbe essere sovrano nelle scelte politiche?”

-“Valutazioni motivate – continua l’esponente di Fratelli d’ Italia – c’inducono ad una opposizione netta, senza tentennamenti, anche alla luce delle ragioni di agibilita’ e sicurezza per quanto attiene il vicino raccordo autostradale e la sua capacita’ di sostenere carichi eccessivi e pesanti sollecitazioni. Senza dimenticare che l’attuazione di tale progetto sancirebbe il definitivo ed irrecuperabile tradimento delle vocazioni ed aspettative turistiche di Reggio Calabria la cui zona portuale – per la sua centralita’ nel contesto urbano e per le caratteristiche paesaggistiche – nel corso degli anni ha avuto destinazione completamente diversa nelle strategie di pianificazione anche in un’ottica di riqualificazione e nella cornice di un collegamento dalla zona nord alla zona sud della citta’”.
“Inoppugnabili motivazioni corroborate da valutazioni che afferiscono le prospettive di sviluppo turistico, i programmi di crescita socio-economica sostenibile e la tutela della salute impongono di considerare progetti alternativi ed esigono una ferrea presa di posizione che coinvolga, ancora una volta, tutti i soggetti istituzionali del territorio indipendentemente dagli schieramenti politici. Serve dunque – conclude Nicolo’ – un intervento determinato per avversare un’ipotesi che configurerebbe l’ennesimo atto di depauperamento ai danni di Reggio Calabria e della sua provincia, territorio che, in questi ultimi anni, ha subito ingiuste ed inaccettabili spoliazioni”.