Maltempo:Fs attiva in 5 regioni emergenza ‘lieve’ piani neve-gelo

Roma  – Il Gruppo FS Italiane ha attivato per la giornata di domani la fase di emergenza ‘lieve’ dei Piani neve e gelo su alcune linee ferroviarie di Marche, Abruzzo, Puglia, Molise e Campania. La decisione e’ stata presa sulla base delle previsioni meteo diramate dal Dipartimento nazionale della Protezione civile.
In queste regioni i servizi commerciali regionali saranno ridotti mediamente del 30 per cento anche per forte vento, a carattere di burrasca, che potrebbe aggravare la situazione con particolari accumuli di neve. Al momento, e’ comunque confermata la piena disponibilita’ di tutte le linee ferroviarie. Inoltre, preallerta e presidi preventivi anche in Basilicata, Calabria e Sicilia, in queste regioni non sono pero’ previste riduzioni di treni.
Queste le linee interessate dall’emergenza di livello ‘lieve’: Ancona-Porto d’Ascoli/Ascoli; Ancona-Pescara; la Pescara-Sulmona; la Pescara-Termoli; la Giulianova-Teramo; la Sulmona-Terni-L’Aquila. Quindi la linea Avezzano-Sulmona; la Venafro-Campobasso e la Foggia-Potenza. L’elenco aggiornato dei treni in circolazione sara’ disponibile sul sito trenitalia.com e su FSNews nella sezione infomobilita’.

Il Gruppo FS Italiane ha gia’ predisposto – dice un comunicato – il monitoraggio costante dell’infrastruttura ferroviaria, per assicurarne l’efficienza e garantirne la piena disponibilita’ per i servizi delle imprese ferroviarie e, quindi, la mobilita’ delle persone. E per far fronte in maniera tempestiva a eventuali criticita’ provocate nelle prossime ore dal maltempo, saranno attivi i Centri operativi territoriali nelle regioni interessate, coordinati dalle Sale operative centrali di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia.
Queste le principali azioni previste dal Gruppo FS Italiane: presidi tecnici degli impianti nevralgici, con particolare attenzione ai nodi urbani ferroviari; corse raschia-ghiaccio, per mantenere in efficienza i sistemi di alimentazione elettrica dei treni; allertato il personale delle ditte appaltatrici per garantire la piena operativita’ degli spazi di stazione aperti al pubblico.
Operatori della circolazione, tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici sono pronti a intervenire in caso di necessita’ per eseguire specifici controlli sull’infrastruttura e attivita’ di monitoraggio sugli impianti ferroviari. Trenitalia ha previsto misure tecniche e organizzative specifiche per garantire la mobilita’ delle persone, con locomotive e treni diesel di soccorso pronte a intervenire in caso di peggioramento delle condizioni meteo. Previsto inoltre il potenziamento dei servizi di assistenza ai viaggiatori nelle stazioni interessate per fornire informazioni sulla riprogrammazione dei servizi di trasporto. E comunque FS Italiane invita i viaggiatori a tenersi informati sulla situazione della circolazione dei treni anche attraverso i canali di informazione del Gruppo, visitando il canale infomobilita’ del sito www.rfi.it, su www.trenitalia.com, ascoltando FSNews Radio, o collegandosi a @fsnews.it, il profilo Twitter di FS.