Incontro di fine anno del comitato “La strada che non c’è”

San Pietro Apostolo – Qualche giorno fa si è svolto a San Pietro Apostolo il consueto incontro di fine anno del comitato “La strada che non c’è!”. Presenti numerosi attivisti del comitato di tutti i paesi del comprensorio interessato alla realizzazione della strada di collegamento Catanzaro-Cosenza attraverso l’entroterra delle due province e più in dettaglio dei territori delle ex comunità montane del Savuto e del Reventino. Hanno partecipato alla serata anche la Senatrice Gelsomina Silvia Vono, il Consigliere regionale Baldo Esposito e il già Presidente della provincia di Catanzaro Enzo Bruno. La serata è stata occasione per fare il punto della situazione della realizzanda arteria stradale e anche di previsione delle future iniziative per il 2019.
“In effetti – informano in una nota – se nel primo tratto da Coraci a Decollatura sono ripresi i lavori e con gli ulteriori fondi disponibili presso la provincia di Catanzaro si dovrebbe, si spera, completare; sul restante pezzo che andrà da Decollatura alla strada statale dei due mari devono ancora essere redatti i progetti definitivi. Inoltre è stato evidenziato il fatto importante che dal 2019 la strada dovrebbe passare (insieme alla ex s.s.19 ed altre) di competenza ANAS (i lavori in corso rimarranno, invece, di competenza della Provincia fino al loro completamento)”.
L’incontro è iniziato con i saluti e un breve resoconto del presidente del Comitato Domenico Mazza e di alcuni attivisti. A seguire è intervenuto l’Onorevole Baldo Esposito che ha sottolineato, informano ancora dal Comitato “l’importanza della strada, strategica per tutta la regione, ha garantito l’impegno suo personale e di tutta la sua corrente politica ed auspicato l’impegno di tutti per dare uno slancio importante all’opera di cui, da tempo, si sta occupando, ed ha anche portato i saluti del Presidente Sergio Abramo che si trovava a Roma”.
Poi è stata la volta del già Presidente Enzo Bruno che ha sottolineato come nel corso del suo mandato alla guida della Provincia sono stati reperiti i fondi per completare il tratto che va da Coraci a Decollatura e sono partiti già i nuovi lavori e che grazie anche al comitato ha avuto la forza di rescindere il contratto alla vecchia società di Roma e riappaltare i lavori; “ora c’è da programmare il tratto Decollatura strada due mari” affermano.
La Senatrice Gelsomina Silvia Vono “ha dato la sua massima disponibilità – rendono noto – alla causa, ha comunicato che di questa problematica è anche a conoscenza il Ministro Toninelli ed ha auspicato, vista l’importanza della struttura viaria e vista la futura visita dello stesso in Calabria, un incontro del comitato con il Ministro stesso in modo che si possano fare anche delle proposte per poter realizzare l’arteria in tempi accettabili, con costi sostenibili e nella sua completezza”. In conclusione, dopo gli auguri per le festività e il nuovo anno, tutti si sono dati appuntamento al 2019 per nuove iniziative atte a velocizzare e sollecitare il completamento dell’impostante opera di collegamento denominata anche strada del medio Savuto.

,