Maltempo: Viminale, limitazioni a mezzi pesanti al centro-sud

Roma – Viabilita’ Italia e’ riunita per seguire l’evolversi delle condizioni meteorologiche avverse, segnalate dal Dipartimento della Protezione Civile, con precipitazioni nevose che interessano e interesseranno nelle prossime ore le zone appenniniche del Centro-sud Italia, in particolare sul versante adriatico con quote neve fino a livello del mare, nelle Marche, in Abruzzo, in Molise, in Puglia e in Calabria. E gia’ alcune Prefetture hanno emesso ordinanza di limitazione della circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate. In articolare, in provincia di Campobasso e Isernia su tutta la rete stradale ad esclusione dell’autostrada, gia’ in vigore e fino a cessate esigenze; in provincia di L’Aquila, Teramo, Pescara, Chieti a partire dalle ore 17 di oggi e fino a cessate esigenze, sull’intera rete stradale ed autostradale di competenza, vale a dire i tratti abruzzesi di A24, A25 e A14; in provincia di Matera a partire dalle ore 18 di oggi solo sul raccordo della Statale 7 a partire dall’innesto con la Statale 407 Basentana e sino allo svincolo di Miglionico e, in prosecuzione, sulla Statale 7 nel tratto compreso tra lo svincolo di Miglionico e quello di Matera, in entrambe le direzioni di marcia. Saranno pertanto adottate misure di gestione del traffico commerciale, con fermi temporanei, reinstradamenti o stoccaggi in aree di sosta, in attesa del miglioramento delle condizioni di percorribilita’ delle strade.

Per le lunghe percorrenze sono consigliati itinerari alternativi per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate: per chi proviene da Bologna, percorrere l’A1 in direzione di Roma per poi raggiungere la A14 attraverso la A16 Napoli-Canosa ;per chi dalla A14 ha gia’ superato Ancona, allora prendere da Ancona la SS76 e la SS318 del quadrilatero Umbria-Marche fino a Perugia per poi prendere l’E45 fino ad Orte e percorrere l’A1 verso Roma e tornare in A14 attraverso la A16 Napoli-Canosa.
Da Viabilita’ Italia l’invito a comportamenti di guida prudenti e rispettosi delle norme di comportamento stradale. Ricordando anche che in molte autostrade e strade extraurbane e’ vigente l’obbligo di circolare con pneumatici invernali montati ovvero di avere a bordo catene da neve prontamente utilizzabili. Inoltre, il rapido evolversi delle condizioni meteorologiche impongono un’attenta valutazione della necessita’ di mettersi in viaggio. E’ necessario comunque informarsi sulle condizioni delle strade e sulla presenza di eventuali provvedimenti di contingentamento del traffico o di limitazione alla circolazione. Per informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..
Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas e’ possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione VAI (Viabilita’ Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone sia in piattaforma Apple che Android in “Apple store” ed in “Google play”. Gli utenti hanno poi a disposizione il numero unico 800.841.148 del servizio clienti per informazioni sull’intera rete Anas. Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito www.aiscat.it, sui siti delle singole Societa’ Concessionarie autostradali, o mediante l’applicazione Myway Truck.

Quanto alla circolazione ferroviaria, in base al bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile, il Gruppo FS Italiane ha attivato per la giornata di oggi la fase di emergenza di livello ‘lieve’ dei Piani neve e gelo su alcune linee ferroviarie di Marche, Abruzzo, Puglia, Molise e Campania. In queste regioni i servizi commerciali regionali saranno ridotti mediamente del 30 per cento anche per forte vento, a carattere di burrasca, che potrebbe aggravare la situazione con particolari accumuli di neve. Al momento, e’ comunque confermata la piena disponibilita’ di tutte le linee ferroviarie. Preallerta e presidi preventivi anche in Basilicata, Calabria e Sicilia, anche se in queste regioni non sono previste riduzioni di treni.
Le linee interessate dall’emergenza lieve sono la Ancona-Porto d’Ascoli/Ascoli; la Ancona-Pescara; la Pescara-Sulmona; la Pescara-Termoli; la Giulianova-Teramo; la Sulmona-Terni-L’Aquila; la Avezzano-Sulmona; la Venafro-Campobasso; la Foggia-Potenza. L’elenco aggiornato dei treni in circolazione sara’ disponibile su www.trenitalia.com.
Il Gruppo FS Italiane ha gia’ predisposto il monitoraggio costante dell’infrastruttura ferroviaria, per assicurarne l’efficienza e garantirne la piena disponibilita’ per i servizi delle imprese ferroviarie e, quindi, la mobilita’ delle persone.

Per far fronte in maniera tempestiva a eventuali criticita’ provocate nelle prossime ore dal maltempo saranno attivi i Centri operativi territoriali nelle regioni interessate, coordinati dalle Sale Operative centrali di RFI e Trenitalia.
Queste le principali azioni previste dal Gruppo FS Italiane: presidi tecnici degli impianti nevralgici, con particolare attenzione ai nodi urbani ferroviari; corse raschia-ghiaccio, per mantenere in efficienza i sistemi di alimentazione elettrica dei treni; allertato il personale delle ditte appaltatrici per garantire la piena operativita’ degli spazi di stazione aperti al pubblico. Operatori della circolazione, tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici, sono pronti a intervenire in caso di necessita’ per eseguire specifici controlli sull’infrastruttura e attivita’ di monitoraggio sugli impianti ferroviari.
Trenitalia ha previsto misure tecniche e organizzative specifiche per garantire la mobilita’ delle persone, con locomotive e treni diesel di soccorso pronte a intervenire in caso di peggioramento delle condizioni meteo. Previsto inoltre il potenziamento dei servizi di assistenza ai viaggiatori nelle stazioni interessate per fornire informazioni sulla riprogrammazione dei servizi di trasporto.
FS Italiane invita i viaggiatori a tenersi comunque informati sulla situazione della circolazione dei treni anche attraverso i canali di informazione del Gruppo, visitando il canale infomobilita’ del sito rfi.it e trenitalia.com, ascoltando FSNews Radio, o collegandosi a @fsnews_it, il profilo Twitter di FS.