Maltempo: FS, 750 addetti al lavoro per fronteggiare emergenza

Roma  – Attivato dal gruppo FS Italiane il numero verde gratuito 800 89 20 21 per l’emergenza maltempo. Inoltre, sono gia’ 750 le persone del Gruppo impegnate nell’assistenza a chi viaggia e a far fronte all’emergenza neve. E sulla base delle previsioni meteo diramate dal Dipartimento nazionale della Protezione civile, il Gruppo ha predisposto anche per la giornata di domani la fase di emergenza di livello ‘lieve’ dei Piani neve e gelo su alcune linee ferroviarie di Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata. E comunque, nonostante l’attenuazione dei fenomeni nevosi, in queste regioni i servizi commerciali saranno garantiti mediamente al 70 per cento a causa delle ultime nevicate e del pericolo di gelate previste per la notte e la prima mattina di domani.
In Sicilia, a causa delle avverse condizioni meteo, saranno attivi i presidi manutentivi degli impianti strategici e attuati solamente alcuni provvedimenti mirati. Preallerta e presidi preventivi anche in Calabria, dove non sono pero’ previste riduzioni di treni.

Quanto alle linee interessate dall’emergenza di livello ‘lieve’, in base appunto al bollettino meteo della Protezione civile l’elenco verra’ aggiornato nella giornata di domani. Ma intanto ad oggi sono interessate la Ancona-Porto d’Ascoli/Ascoli; la Civitanova-Albacina; la Pescara-Sulmona; la Pescara-Termoli; la Giulianova-Teramo; la Sulmona-Terni-L’Aquila; la Avezzano-Sulmona; la Venafro-Campobasso. Inoltre: la linea Avellino-Benevento; la Foggia-Potenza; la Foggia-Termoli; la Foggia-Bari-Lecce e la Bari-Taranto. L’elenco aggiornato dei treni in circolazione sara’ disponibile sul sito trenitalia.com e su rfi.it nella sezione infomobilita’.
C’e’ anche da dire che le condizioni meteorologiche avverse nelle province di Bari, Taranto, Brindisi e Lecce rendono ancora impraticabili numerose strade extraurbane con la conseguente limitazione di alcune corse, anche per domani, degli autobus di Ferrovie del Sud Est. Ulteriori dettagli sul sito fseonline.it.

Il Gruppo FS Italiane continua a monitorare l’infrastruttura ferroviaria, per assicurarne l’efficienza e garantirne la piena disponibilita’ per i servizi delle imprese ferroviarie e, quindi, la mobilita’ delle persone. Per far fronte in maniera tempestiva a eventuali criticita’ provocate nelle prossime ore dal maltempo sono stati attivati i Centri operativi territoriali nelle regioni interessate, coordinati dalle Sale Operative centrali di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia. Queste le principali azioni previste: presidi tecnici degli impianti nevralgici, con particolare attenzione ai nodi urbani ferroviari; corse raschia-ghiaccio, per mantenere in efficienza i sistemi di alimentazione elettrica dei treni; allertato il personale delle ditte appaltatrici per garantire la piena operativita’ degli spazi di stazione aperti al pubblico. Inoltre, operatori della circolazione, tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici, sono pronti a intervenire in caso di necessita’ per eseguire specifici controlli sull’infrastruttura e attivita’ di monitoraggio sugli impianti ferroviari. (AGI) Trenitalia ha anche previsto misure tecniche e organizzative specifiche per garantire la mobilita’ delle persone, con locomotive e treni diesel di soccorso pronte a intervenire in caso di peggioramento delle condizioni meteo. Previsto inoltre il potenziamento dei servizi di assistenza ai viaggiatori nelle stazioni interessate per fornire informazioni sulla riprogrammazione dei servizi di trasporto.
Ad ogni modo, FS Italiane invita i viaggiatori a tenersi informati sulla situazione della circolazione dei treni anche attraverso i canali di informazione del Gruppo, visitando trenitalia.com, rfi.it, ascoltando FSNews Radio, o collegandosi a @fsnews_it, il profilo Twitter di FS.