Migranti: Striscia la notizia fa tappa a San Ferdinando

Reggio Calabria – Striscia la notizia a Rosarno per le case contese dei migranti. L’inviata Rajae Bezzaz , ed il reporter Massimo Mercuri, si sono occupati del futuro delle “palazzine bianche” di contrada Serricella.
Trentasei appartamenti, più di 250 posti letto. Tutti per gli immigrati. Nuovi, costruiti con fondi europei e del Viminale, oltre 3 milioni di euro spesi. Finite da tempo ed ancora inutilizzati. A pochi chilometri dalla vergognosa baraccopoli di San Ferdinando. La politica tace e prende tempo. Il Sindaco Giuseppe Ida’, ai microfoni del Tg satirico targato mediaset, ha dichiarato di aver chiesto alla Regione Calabria il cambio di destinazione d’uso degli immobili.Sua intenzione, infatti, è voler dare parte degli alloggi anche a famiglie rosarnesi bisognose di case, oltre agli immigrati.
Il rischio è che ora le palazzine siano occupate abusivamente. Rischio concreto. C’è il precedente del Villaggio della solidarietà costruito nell’area della Betom Medma, ex cementificio confiscato alla cosca Bellocco, costato quasi 2 milioni di euro, finanziati dal Pon Sicurezza del Viminale. Doveva ospitare un centro di formazione lavoro per migranti, con 120 posti letto, ma i lavori si sono fermati dopo l’interdittiva antimafia che ha raggiunto l’impresa che li stava realizzando. Dodici famiglie italiane decisero di occupare abusivamente la parte dei padiglioni terminati.