Polizia: Gabrielli, “A Catanzaro 100 uomini in piu'”

Catanzaro – L’organico della questura di Catanzaro avra’ un incremento di 100 uomini. Lo ha detto il capo della Polizia, Franco Gabrielli, parlando con i giornalisti nel capoluogo calabrese, dove ha inaugurato la sezione giovanile delle Fiamme Oro.
“Nella ridefinizione degli organici – ha spiegato – abbiamo fatto una scelta, che e’ anche una sfida e un impegno di una realta’ che forse nel tempo non ha colto fino in fondo la complessita’ e la pericolosita’ di determinati fenomeni. Sono particolarmente grato al procuratore Gratteri per la considerazione che – ha proseguito Gabrielli – ha rinnovato nei nostri confronti, fatta di attenzioni, di deleghe di indagini. Pero’ noi dobbiamo rispondere, perche’, come cerco di far capire ai miei colleghi, la credibilita’ non e’ un bene acquisito per sempre, ma e’ un qualcosa che si conquista ogni giorno, che si conquista con il lavoro, a volte anche con un operoso silenzio, non con gli strepiti, non con le banalizzazione di problemi. I problemi – ha rilevato il capo della Polizia – magari ci sono, ma a volte verifico che l’enunciare il problema non e’ la soluzione, non e’ la strada per risolverli, ma per nasconderne altri: allora questo mi preoccupa e su questo intervengo, non sempre con garbo e con accondiscendenza”.
Gabrielli ha quindi aggiunto: “Abbiamo rideterminato gli organici sul territorio nazionale, per una mia scelta ho mantenuto la Questura di Catanzaro in prima fascia non per un atto di generosita’ ma per una sfida. In base ai dati a nostra disposizione, avremmo dovuto metterla in seconda fascia, ma questo – ha sostenuto il capo della Polizia – nel momento in cui si ritiene che la ‘ndrangheta sia l’organizzazione criminale piu’ pervasiva non in Italia ma nel mondo e va combattuta in modo efficace, sarebbe stato un messaggio poco percepibile. Per questo – ha concluso – manteniamo la fascia che necessita in questa realta’ di Catanzaro, che avra’ un incremento di un centinaio di uomini”.

Polizia: Gabrielli, Calabria territorio difficile ma noi ci siamo
“Questo e’ un territorio difficile, complicato, forse per lungo tempo non adeguatamente affrontato sotto il profilo delle criticita’ che presenta”. Lo ha affermato il capo della Polizia, Franco Gabrielli, a Catanzaro per inaugurare la sezione giovanile delle Fiamme Oro.
“Noi ci siamo, ci saremo sempre di piu’, ci saremo – ha proseguito Gabrielli – anche cercando di eliminare al nostro stesso interno quelle sacche di quieto vivere che la complessita’ dei problemi ormai impone di eliminare. E ci siamo anche attraverso lo strumento dello sport, dell’educazione alla legalita’ facendo riscoprire che la Polizia di Stato e le istituzioni non sono solo il luogo a cui si richiede l’applicazione della legge in modo distante alla complessita’ della realta’, ma il luogo nel quale la legalita’ e la riaffermazione dei valori in cui crediamo si traducono attraverso i nostri comportamenti, la nostra capacita’ di stare vicini alla gente, di interpretarne le esigenze, di far comprendere – ha concluso il capo della Polizia – che c’e’ un futuro che prescinde spesso dalle condizioni da cui si parte”.