Maltempo: domani allerta rossa in Calabria, chiuse molte scuole

Catanzaro  – Allerta rossa su tutta la fascia ionica calabrese e scuole chiuse in tantissimi comuni della Calabria. L’aggiornamento sulle previsioni meteo per la giornata di domani, emesso dalla Protezione civile, ha fatto scattare il massimo stato di allerta. A partire dalla tarda mattinata di domani, le previsioni indicano piogge diffuse e temporali sparsi con particolare riguardo alla fascia ionica, ma anche nella zona tirrenica delle province di Reggio Calabria e Vibo Valentia, dove il codice di allerta e’ arancione. Considerata la particolare gravita’ delle previsioni, sono molti i Comuni che hanno subito annunciato la chiusura delle scuole per la giornata di domani, martedi’ 5 gennaio. Ha iniziato il capoluogo calabrese, con la decisione del sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, di interrompere le lezioni, quindi l’analogo provvedimento in molti altri Comuni, elenco che e’ in continuo aggiornamento. L’allerta era iniziata con la giornata di oggi, quando il codice giallo, poi tramutato in arancione nella fascia ionica, ha portato con se’ piogge sparse e qualche grandinata. Nulla di particolarmente grave e con pochissime conseguenze per la viabilita’.

Anche il Comune di Crotone ha stabilito la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, aggiungendosi ad un lungo elenco di piccoli comuni. Tutto questo, mentre il maltempo comincia a produrre conseguenze sul territorio calabrese. Le condizioni piu’ critiche si registrano in provincia di Catanzaro, dove violenti acquazzoni e grandinate hanno creato disagi nei centri di Girifalco, Borgia, Squillace, Amaroni, Vallefiorita e Staletti’.

 

 

 

Dal canto suo Arpacal comunica che il l Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal ha aggiornato il Messaggio di Allertamento Unificato (MAU) per il rischio meteo – idrogeologico ed idraulico – che è stato inviato per inviato per l’adozione alla Protezione Civile regionale della Calabria e alla Protezione Civile Nazionale – innalzando il livello di allerta da Arancione a ROSSO per le aree del Crotonese, Catanzarese jonico e Reggino jonico.
“Sono previste – fanno sapere dal Multirischi Arpacal –dal pomeriggio di oggi e per l’intera giornata di domani, piogge diffuse più intense sulle zone centro meridionali. Anche la ventilazione sarà sostenuta con venti da forti a burrasca e mareggiate lungo le coste. Dalla giornata di mercoledì, invece, ci sarà un progressivo miglioramento delle condizioni meteo”.
Per quanto concerne l’operatività del Sistema di protezione civile regionale, i Comuni del versante ionico centro meridionale sono stati posti in fase operativa di Pre-Allarme, gli altri in fase di Attenzione. Il Centro Funzionale, comunque, seguirà in regime h24 l’evolversi della situazione in contatto con il Dipartimento nazionale della protezione civile, le Prefetture – U.T.G. e la Protezione civile regionale.