Maltempo: Calabria, fulmine danneggia fusoliera aereo in volo

Catanzaro – Un fulmine ha colpito questa notte un aereo in volo, causando danni alla fusoliera. E’ accaduto nello spazio aereo dell’aeroporto di Reggio Calabria. A segnalare l’incidente, secondo quanto comunica la prefettura, e’ stata la torre di controllo dell’Aeroporto dello Stretto. L’ondata di maltempo che investe la Calabria, sebbene la situazione volga verso un miglioramento, continua a tenere impegnate le prefetture ed i Comuni. A Reggio Calabria si sono verificati una frana nel quartiere Eremo Condera, rimossa dal Comune in mattinata, ed uno smottamento della strada in localita’ Gallina. Nel rione Archi i Vigili del Fuoco sono intervenuti in soccorso di una famiglia isolata, cosi’ come in localita’ Mattarossa di Gallico Superiore. A Mosorrofa, in contrada Placa, si e’ verificato uno smottamento che ha interessato la rete del metano e la rete elettrica per il quale e’ stato disposto l’intervento dei Vigili del Fuoco, di Snam e di Enel.
In provincia, a Bagnara Calabra, si e’ registrata una colata di fango sulla Statale 18 Tirrena Inferiore Km 505+900 in prossimita’ del torrente Praialongo, rimossa da personale Anas e Vigili del Fuoco.
Nel comune di Benestare, due pali dell’illuminazione pubblica sono caduti sulla S.P. 74, mentre un albero si e’ abbattuto sulla sede stradale in localita’ Boscobelloro. In entrambi i casi le strade sono state sgomberate ed e’ stata ripristinata la viabilita’. A Fiumara si sono registrati due smottamenti di cui uno in Via Crispi e l’altro sulla strada Fiumara-Melia per i quali e’ stato disposto apposito sopralluogo da parte dei Vigili del Fuoco e della Citta’ Metropolitana.
Il Centro di coordinamento dei soccorsi attivato dalla prefettura e operativo anche durante le ore notturne, continuera’ ad operare fino a cessate esigenze ed e’ in costante contatto con la sala operativa della protezione civile regionale e con viabilita’ italia. Un bollettino con l’aggiornamento della situazione e’ stato annunciato per il pomeriggio dalla prefettura di Catanzaro.