Il tempo: previsioni fino a venerdi’ 15 febbraio

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
LUNEDI’ 11: NORD – molte nubi sull’arco alpino e Friuli Venezia Giulia con residui fenomeni che saranno nevosi a quote superiori ai 900-1000 metri. cielo sereno e soleggiato sulle restanti aree. CENTRO E SARDEGNA: ancora qualche residuo fenomeno al mattino sull’appennino toscano, Umbria e Lazio meridionale. seguira’ un deciso miglioramento con cielo in prevalenza sereno o al piu’ poco nuvoloso su tutte le regioni ad eccezioni dell’Abruzzo dove le nubi saranno presenti fino a tarda sera con deboli piogge. SUD E SICILIA: alternanza di schiarite ed annuvolamenti con nubi a tratti compatte su Campania, Calabria e Basilicata tirrenica, con deboli rovesci associati. piu’ soleggiato sulle altre aree ma con nubi in temporaneo aumento su Puglia dove non mancheranno locali rovesci nel corso del pomeriggio. TEMPERATURE: minime stazionarie su Triveneto, basso Piemonte e romagna ed in calo sul resto del nord. in generale lieve aumento sul resto della penisola. massime in calo sull’arco alpino ed in aumento sulle pianure settentrionali. in calo anche sulle regioni centrali, mentre non sono attese variazioni significative sulle regioni meridionali. VENTI: in prevalenza nord occidentale di moderata intensita’, con rinforzi su arco alpino, Sardegna e fascia costiera tirrenica. MARI: da molto mossi ad agitati Mar Ligure, Mar di Sardegna, Tirreno centro settentrionale. molto mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento su Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno meridionale.
MARTEDI’ 12: al mattino residui annuvolamenti su Abruzzo e sulle regioni meridionali con deboli precipitazioni associate con successivo rapido miglioramento con cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la penisola.
MERCOLEDI’ 13: condizioni di instabilita’ sulle regioni meridionali, specie il settore ionico, mentre prevalenza di bel tempo sul resto della penisola.
GIOVEDI’ 14 E VENERDI’ 15: tempo stabile e soleggiato un po’ ovunque con qualche innocuo addensamento sui rilievi centro-meridionali appenninici.