Maltempo: Protezione civile, venti di burrasca sul sud-Italia

Roma – Una nuova perturbazione proveniente dall’Europa nord-orientale, giungera’ nella giornata di domani sul mar Ionio, apportando sulle regioni meridionali dell’Italia venti forti settentrionali almeno fino a giovedi’.
Sulla base delle previsioni disponibili, “il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessa, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticita’ idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticita’ e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L’avviso – si legge in una nota – prevede dalla tarda serata di oggi, martedi’ 12 febbraio, venti da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti settentrionali, su Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte. Per la giornata di oggi, martedi’ 12 febbraio, e per quella di domani, mercoledi’ 13 febbraio, e’ stata inoltre valutata allerta gialla per rischio idrogeologico sulla Sicilia nord-orientale”.

“Il quadro meteorologico e delle criticita’ previste sull’Italia e’ aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed e’ disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali sulle criticita’ specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate – conclude la nota – sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguira’ l’evolversi della situazione”.