Il tempo: previsioni fino a giovedi’ 21 febbraio

Roma- Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
DOMENICA 17: NORD – cielo sereno o poco nuvoloso salvo la formazione di nubi stratificate al primo mattino e dopo il tramonto in pianura padana, accompagnate da foschie dense o locali banchi di nebbia. In serata aumento della nuvolosita’ compatta sulla Liguria. CENTRO E SARDEGNA – cielo sereno o poco nuvoloso. In serata formazione di nubi basse sulle regioni tirreniche peninsulari. SUD E SICILIA – bel tempo salvo la formazione in serata di nubi basse sulle regioni tirreniche. TEMPERATURE: minime in diminuzione su alpi, prealpi e sulla Sardegna, in aumento altrove; massime in diminuzione lungo la catena alpina, Toscana ed Umbria, in aumento sulla pianura padana, regioni centromeridionali adriatiche e regioni ioniche, stazionarie altrove. VENTI: in generale deboli di direzione variabile. MARI: da mossi a molto mossi il mare di Sardegna e lo Jonio; da poco mossi a mossi il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia e l’Adriatico meridionale; poco mossi o quasi calmi i restanti mari.
LUNEDI’ 18: molte nubi sulle regioni tirreniche e sulla Liguria, senza fenomeni di rilievo associati; poco nuvoloso o velato sul resto della penisola ma con formazioni nebbiose al primo mattino su pianura padano veneta.
MARTEDI’ 19: molte nubi basse e stratificate in pianura padana accompagnate da nebbie fitte. Nuvolosita’ irregolare, a tratti compatta sul resto del Paese, accompagnate da deboli piogge sparse, in special modo sulle due isole maggiori.
MERCOLEDI’ 20 E GIOVEDI’ 21: mercoledi’ al mattino cielo molto nuvoloso o coperto al centro-nord, con piogge o rovesci, da sparsi a diffusi su regioni centrorientali del nord e regioni tirreniche centrali; nuvolosita’ irregolare a tratti compatta sul resto del Paese. Dal pomeriggio aumento della nuvolosita’ medio-alta sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali. Nella giornata di giovedi’ tendenza a diradamento della nuvolosita’ e attenuazione dei fenomeni al nord; ancora molte nubi sulle regioni adriatiche centromeridionali e sulle due isole maggiori, con rovesci o temporali sparsi; cielo poco nuvoloso o velato sul resto dl Paese.