Ambiente: stazione mobile Arpacal per controllo aria Cosenza

Cosenza – La centralissima Piazza dei Bruzi a Cosenza, che ospita il Municipio della città, è stata oggetto nei giorni scorsi di misurazioni dell’intensità dei campi elettromagnetici emessi dalle vicine stazioni radio base di telefonia cellulare.
L’esito della misurazione, realizzata dal Servizio Radiazioni e Rumore del Dipartimento provinciale Arpacal di Cosenza alla presenza di personale dell’Amministrazione comunale, è stato trasmesso al Comando di Polizia Municipale.
Le misurazioni – effettuate nel rispetto delle norme tecniche di riferimento e che non escludono eventuali nuovi controlli nella medesima area – sono state svolte utilizzando un sensore a larga banda. Nel corso del sopralluogo sono state effettuate delle misurazioni di intensità dei campi elettromagnetici su alcune postazioni, ritenute più significative ai fini della corretta valutazione dei presunti effetti sanitari connessi alla esposizione umana alle onde elettromagnetiche non ionizzanti.
Le conclusioni del rapporto tecnico sono: “dai valori misurati si evince il non superamento dei valori fissati dalle disposizioni legislative di riferimento”.