Sanita’: Sapia(M5S), incontra Sirianni presidente Comocal

Soveria Mannelli – Il deputato del Movimento 5 Stelle, Francesco Sapia ha incontrato Alessandro Sirianni, presidente del Comocal, (comitato che si pone a tutela dei quattro ospedali marginali o montani della regione, e nel merito dell’incontro, quale vicepresidente del Comitato Pro Ospedale del Reventino). Sirianni, ha esortato Sapia, informano in una nota “a prendere atto dei problemi degli ospedali periferici, regolati da decreti commissariali mai attuati. Il nodo, più che altro ha visto la debolezza di queste strutture soprattutto nel rimpinguo di personale a fronte di pensionamenti sempre più incisivi. A monte anche una possibile progettazione attraverso gli atti aziendali, utili a determinare nuovi servizi ambulatoriali, oltre a quelli previsti dai decreti”. Sirianni ha anche portato a conoscenza il deputato del recente incontro con Franco Pacenza, che si è dimostrato attento alle richieste sottopostegli.
Sapia, che ha ascoltato e preso nota delle istanze, di comune accordo con Sirianni, si è detto, rendono ancora noto dal Comitato Pro Ospedale “disposto a organizzare un incontro ad hoc con gli attori che gestiscono il comparto, quindi con Pacenza e Cotticelli. Durante la discussione, si è parlato delle nuove dinamiche che vedranno ridisegnata la “cartina” della rete ospedaliera regionale e in che modo le zone interne vi si collocheranno”.
Per Sirianni “gli ospedali marginali, oggi governati dalle Asp di riferimento, potrebbero addirittura essere investiti di autonomia amministrativa, possibilmente regolati da un Direttore Generale e un Direttore Sanitario unico. Un’idea non del tutto fuori luogo che sarà futura materia di discussione. Si attende comunque di capire quando verranno nominati, nel mese di marzo, i nuovi Direttori Generali così come nelle intenzioni del governo”. Sapia ha preso appunti, soprattutto recependo come gli ospedali montani dovranno essere garantiti nella diagnostica attraverso l’istituzione di nuovi ambulatori in forma h8 da aggiungere agli indirizzi dei decreti commissariali. “Ora spetta al deputato pentastellato – si legge infine nella nota – comprendere come potrà essere svolta questa progettualità, e lo stesso ha garantito che ne sarà portatore sia con i vertici regionali che commissariali, nelle prerogative dei diversi territori. Poi, ci sarà un incontro con i comitati dei quattro ospedali, per giungere a conclusioni comuni”.