Il tempo: previsioni di oggi e domani

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. SITUAZIONE: persiste il campo di alta pressione sulla nostra penisola sebbene vada leggermente perdendo di consistenza sul bordo sud-orientale; tale situazione, ancora di decisa stabilita’, favorisce il transito di velature anche spesse ed un rinforzo della ventilazione al meridione.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – condizioni di bel tempo salvo qualche velatura, anche compatta, nella prima parte della giornata. CENTRO E SARDEGNA – iniziali velature localmente spesse che, dalla tarda mattinata, lasceranno spazio ad un ampio soleggiamento. SUD E SICILIA – nubi consistenti sulle aree tirreniche di Sicilia e Calabria meridionale con possibilita’ di qualche piovasco o debole rovescio; migliora poi nel corso del pomeriggio. Da poco a parzialmente nuvoloso sulle restanti aree. TEMPERATURE: massime in rialzo su Sardegna, Lazio, e settori meridionali di Toscana e Calabria; in lieve calo sul resto del sud peninsulare e sull’Abruzzo; senza variazioni di rilievo altrove. VENTI: tutti di provenienza settentrionale: deboli al nord, sulla Toscana e sulla Sardegna; moderati sulle altre aree del centro e al meridione con rinforzi sulle coste adriatiche. MARI: da molto mossi ad agitati al largo lo Jonio e il canale d’Otranto con attenuazione del moto ondoso in serata; molto mossi il medio-basso Adriatico e lo stretto di Sicilia, col settore centrale dell’Adriatico che tendera’ a mosso; mossi il Tirreno, il mare e il canale di Sardegna e l’Adriatico settentrionale con moto ondoso in diminuzione su quest’ultimo e sul nord Tirreno; poco mosso il mar Ligure.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – annuvolamenti compatti sulla Liguria con qualche sporadico piovasco associato lungo le coste; cielo generalmente sereno sulle restanti zone ma dalla sera aumento della copertura nuvolosa anche sui rilievi confinali, restante Valle d’Aosta, basso Piemonte, appennino emiliano e coste venete meridionali. Al primo mattino e dopo il tramonto formazione di foschie dense e banchi di nebbia sulla pianura padana. CENTRO E SARDEGNA – nubi basse su gran parte di Toscana e Sardegna, in estensione serale ad Umbria e a buona parte del Lazio con possibili piovaschi su bassa Toscana. Bel tempo altrove. SUD E SICILIA – cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo ulteriori, temporanei addensamenti compatti su Campania e Sicilia ed attesi dalla sera anche su Molise, nord Puglia e Basilicata tirrenica. TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo sulla catena alpina, pianura padana centroccidentale, Sardegna centrosettentrionale e Sicilia occidentale; in tenue rialzo sul restante territorio sardo e sui rilievi di Marche ed Abruzzo; in calo altrove; massime in aumento su Romagna, regioni adriatiche centrali e meridionali, nonche’ sulle aree interne campane e sulla Basilicata; in diminuzione su Valle d’Aosta, Liguria, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio e nord Campania; stazionarie sul resto del Paese. VENTI: deboli settentrionali sulle aree alpine e prealpine ed occidentali sul resto del Paese, con decisi rinforzi dalla serata sulla Sardegna. MARI: da mosso a molto mosso fino a sera lo Jonio; da poco mossi a mossi gli altri mari con tendenza ad aumento del moto ondoso dal pomeriggio sui mari circostanti la Sardegna e sullo stretto di Sicilia.