8 marzo: serie di iniziative prefettura Cosenza dal 7 al 13

Cosenza – La Prefettura di Cosenzaha presentato stamane le iniziative programmate dal 7 al 13 marzo 2019, in collaborazione con l’Azienda ospedaliera di Cosenza e il carcere di Castrovillari. L’Azienda ospedaliera ha previsto tre open days nelle giornate del 7-8-9 marzo, durante le quali, a cura dell’equipe medica di Senologia, saranno erogate, su prenotazione, visite mediche gratuite e consulenze per approfondimenti diagnostici. Inoltre il Prefetto fara’ visita, nella giornata del 7 marzo, alle detenute dell’Istituto penitenziario di Castrovillari.
“La donna non va celebrata solo il giorno della festa – ha detto oggi Paola Galeone, Prefetto di Cosenza – e lavoriamo assieme perche’ la prevenzione e’ vita. Lo faremo in tutti i reparti dell’ospedale – ha detto il Prefetto – anche in quello di oncologia, dove ci sono le infermiere volontarie che truccano e fanno sentire donna l’ammalata oncologica, che ha una doppia malattia: quella fisica e quella psicologica”. Achille Gentile, direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Cosenza, presente alla conferenza stampa, ha annunciato che saranno disponibili presto 10 posti letto di ginecologia oncologica. Presente anche il direttore del carcere di Castrovillari, Giuseppe Carra’. Carcere che ha una sezione dedicata alle donne.
“Abbiamo fatto partire un corso alberghiero e un laboratorio di cucina – ha detto Carra’ – e abbiamo aperto il refettorio, che non e’ previsto in tutti gli istituti, ma abbiamo visto che lo stare assieme migliora le condizioni psichiche, c’e’ una voglia di dialogare e scambiarsi le esperienze, per superare i momenti di difficolta’. Molto utilizzata e’ anche la nostra biblioteca”.

,