Lavoro: Ugl Calabria, continua raccolta firme lavoratori Forestali

Reggio Calabria – L’Ugl Agroalimentare continua la raccolta di firme a sostegno della iniziativa sindacale per chiedere alla Regione Calabria l’adeguamento della parte economica del Contratto Integrativo dei lavoratori forestali calabresi.
Stiamo registrando un buon numero di adesioni, commenta il segretario regionale Ugl Agroalimentare, Guido Cordova Castellani. Stiamo continuando le assemblee e gli incontri con i lavoratori che mostrano di apprezzare la nostra iniziativa, vogliamo recuperare il potere di acquisto dei lavoratori a fronte di un contratto di lavoro scaduto ormai da ben 8 anni nel corso dei quali tutti i costi di beni e servizi sono aumentati mentre stipendi e salari sono rimasti fermi. Crediamo nella bontà della nostra iniziativa sindacale e crediamo sia giusto far sentire, finalmente, la voce diretta dei lavoratori. E’ uno strumento importante di democrazia partecipativa, e per questo continuiamo la raccolta firme presso le sedi del nostro sindacato e sui luoghi di lavoro.
Il Settore forestale in Calabria merita la giusta attenzione ed è necessario che la Regione e gli Enti gestori aprano un confronto vero e trasparente sul merito della problematica, partendo proprio dalla proposta della Ugl Agroalimentare, che vede l’adesione di tanti lavoratori. Nell’adeguamento della parte economica e nel rinnovo del contratto integrativo sarebbe giusto il coinvolgimento degli addetti.
Non appare concepibile che dopo oltre 18 mesi dall’inizio degli incontri per il rinnovo contrattuale, le proposte della Regione e le ipotesi di piattaforma siano degli oggetti sconosciuti ai lavoratori del settore in tutte le articolazioni.
Per la Ugl Agroalimentare Calabria è quindi necessario un recupero di trasparenza ed attivare una fase negoziale che veda piena informazione e partecipazione dei lavoratori interessati, troppo a lungo marginalizzati ed oggi in stato di disagio economico per il mancato aggiornamento del potere di acquisto di salari e stipendi.