Lamezia: conclusi I corsi base di primo soccorso per studenti

Lamezia Terme – Si sono conclusi da qualche giorno i corsi base di Primo Soccorso per gli studenti del Liceo Scientifico di Decollatura, dell’ Istituto Tecnico Industriale e dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e I Servizi Socio Sanitari di Soveria Mannelli e dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e Odontotecnici di Lamezia Terme.
I corsi, organizzati dall’I.I.S. “L. Costanzo” di Decollatura, guidato dal Dirigente scolastico Antonio Caligiuri, particolarmente impegnato su questo fronte, sono stati inseriti nell’ambito delle iniziative di educazione alla salute e ad una cittadinanza attiva e consapevole volta a sensibilizzare gli studenti sulla consapevolezza del rischio di alcuni comportamenti e sull’importanza dell’educazione alla sicurezza con l’intento di coniugare, integrandole in modo equilibrato, conoscenze e competenze minime inquadrabili nel quadro più generale dell’educazione alla salute, del senso civico e della responsabilità personale
Appositamente strutturati dalla Croce Rossa Italiana, sede di Lamezia Terme, i divesi corsi hanno registrato la interessata ed entusiasta partecipazione di 290 alunni delle diverse classi.
I contenuti trattati durante le lezioni teorico pratiche, tenute dal personale dai Monitori del Comitato CRI di Lamezia Terme, Alfredo Pucci e Simone Marsico, formati e specializzati, della C.R.I.
I corsisti hanno imparato a riconoscere le più comuni emergenze sanitarie, ad allertare nei tempi e con le modalità adeguate il sistema di emergenza e hanno acquisito delle conoscenze teoriche e delle abilità pratiche BLS, ovvero manovre salvavita utili a preservare le probabilità di sopravvivenza delle persone, in attesa dell’arrivo dei soccorsi.

,