Il tempo: domani nuvole e piogge sparse sull’Italia

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. SITUAZIONE: la pressione sull’Italia si presenta ancora relativamente alta e livellata anche se deboli infiltrazioni di aria umida interessano l’arco alpino e le regioni tirreniche peninsulari. Una massa d’aria fredda si va invece approssimando all’arco alpino e fara’ irruzione sulla penisola nel corso del pomeriggio-serata. TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – nuvoloso su Valle d’Aosta, Alto-Adige e aree alpine di Piemonte e Lombardia con nevicate oltre quota 1200 metri. Graduale aumento della nuvolosita’ con deboli piogge su Liguria e Appennino emiliano e qualche temporale su Veneto e aree costiere di Friuli ed Emilia-Romagna. Dal tardo pomeriggio il cielo andra’ schiarendosi sulla zone occidentali. In serata poi le precipitazioni si concentreranno soltanto sulla Romagna e sulle zone alpine con possibilita’ anche di qualche debole nevicata oltre quota 700 metri. Ampi rasserenamenti sono attesi invece su Veneto e Friuli Venezia-Giulia.

CENTRO E SARDEGNA – addensamenti compatti sulle aree tirreniche con deboli piogge. Durante il pomeriggio le precipitazioni, anche temporalesche, si faranno piu’ diffuse e intense mentre in serata assumeranno carattere nevoso oltre gli 800 metri; ampie schiarite invece sulla Toscana. Velature iniziali su Marche e Abruzzo con nubi che aumenteranno via via di consistenza portando, durante il pomeriggio, precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco e, in serata, nevicate al di sopra dei 600 metri. Sereno o poco nuvoloso sull’isola. SUD E SICILIA: molte nubi su Campania, Basilicata e Calabria tirrenica con deboli piogge. Dalla sera si intensificano le precipitazioni che risulteranno localmente anche temporalesche e nevose oltre i 900 metri. Sul resto del sud copertura medio-alta che diventera’ maggiormente consistente in serata e sara’ accompagnata da piogge sulla Puglia centro-settentrionale e qualche fiocco di neve nella notte su Sila e Gargano. TEMPERATURE: massime in diminuzione su Sardegna, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto-Adige, Veneto ed Emilia-Romagna orientale e Marche; stazionarie o in in lieve aumento sulle restanti regioni. Minime in generale calo specie a centro-nord; VENTI: forti settentrionali, fino a burrasca forte al nord e sulla Sardegna, con mareggiate sulle coste settentrionali e occidentali dell’isola. Inizialmente deboli occidentali al centro-sud con tendenza a disporsi da nord e rinforzare sensibilmente dal pomeriggio. MARI: agitati il mare di Sardegna e il Tirreno centrale con moto ondoso in rapido aumento. Da mossi a molto mossi i restanti mari tendenti a divenire agitati il mar Ligure, il restante Tirreno, il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – nubi compatte al mattino su Trentino-Alto Adige ed aree alpine lombarde con residue deboli precipitazioni, a carattere nevoso oltre i 1500 metri, con successivo rapido miglioramento; ampi spazi di sereno sulle restanti aree con tendenza ad un transito di nubi poco significative nel corso della serata, localmente piu’ compatte sulla Valle d’Aosta, dove non si escludono precipitazioni sulle aree confinali, nevose a quota superiore ai 1000 metri. CENTRO E SARDEGNA – ancora nubi compatte al mattino sull’Abruzzo con associati fenomeni anche nevosi al di sopra dei 400 metri, seguiranno ampie schiarite nel pomeriggio; prevalenza di cielo sereno sulle restanti regioni ma con tendenza ad un aumento della nuvolosita’ dal pomeriggio sull’isola. SUD E SICILIA – cielo molto nuvoloso al sud con precipitazioni diffuse ma in graduale attenuazione salvo il settore tirrenico della Sicilia dove risulteranno piu’ persistenti. I fenomeni assumeranno carattere nevoso a quote superiori ai 600 metri sulle aree appenniniche. TEMPERATURE: minime in generale calo; massime in aumento sull’arco alpino centro occidentale; stazionarie su restanti aree alpine e su Sardegna; in calo sul resto della penisola. VENTI: deboli da sud sulla Liguria e di direzione variabile sul resto del nord; settentrionali sul resto del paese: forti al centro e molto forti al sud con raffiche fino a burrasca forte. MARI: molto agitati stretto di Sicilia, Tirreno meridionale ed Adriatico centro meridionale, ma con moto ondoso in diminuzione fino a molto mosso localmente agitato; molto mosso lo Ionio con moto ondoso in aumento fino a localmente grosso; inizialmente agitati mar e canale di Sardegna con moto in calo fino a molto mosso; molto mossi gli altri mari tendenti a mossi.