Il tempo: domani nuvole e pioggia sulla Penisola

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. SITUAZIONE: le regioni meridionali sono ancora interessate da una perturbazione in rapido movimento verso sud sospinta da intensi venti settentrionali; pressione in aumento e tempo stabile al centro-nord, con una nuova perturbazione in avvicinamento dall’Europa occidentale. TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD- cielo prevalentemente sereno salvo velature in transito da ovest durante il pomeriggio e con nubi in intensificazione dalla sera e nella notte su Liguria, settore alpino occidentale e ovest Emilia-Romagna, con locali deboli precipitazioni possibili nella notte su centro-est Liguria e settore alpino con quota neve sulle Alpi oltre 1000 metri. CENTRO E SARDEGNA – cielo in prevalenza sereno salvo qualche locale addensamento nel primo pomeriggio sulle aree interne abruzzesi. Dalla sera e nella notte nubi medio-basse in aumento su Sardegna, Toscana, Umbria e alto Lazio e con velature in arrivo sulle rimanenti aree, con qualche debole precipitazione possibile tra notte e primo mattino sui settori nord di Toscana e Sardegna.

SUD E SICILIA – nuvolosita’ irregolare a tratti intensa con residue precipitazioni nel pomeriggio, localmente temporalesche, su Molise, Puglia, Basilicata orientale, Calabria e Sicilia tirrenica, in generale miglioramento seppur con locali fenomeni ancora possibili in serata sui settori tirrenici di Sicilia e Calabria meridionale; nuvolosita’ variabile sulle rimanenti aree, con addensamenti anche intensi nel primo pomeriggio ma sostanzialmente innocui e in ulteriore diradamento con schiarite via via piu’ ampie. TEMPERATURE: massime in aumento sulla Valle d’Aosta e stazionarie sul Trentino-Alto Adige, in deciso calo sul resto d’Italia specie al sud e sulle centrali adriatiche; minime ancora in lieve calo al sud, in generale aumento sul resto del paese. VENTI: settentrionali al centro-sud, forti al sud e da moderati a localmente forti al centro, tutti in generale e lenta attenuazione; mediamente deboli occidentali al nord. Nella notte rotazione dai quadranti occidentali sulla Sardegna e da quelli meridionali sul centro peninsulare. MARI: da molto agitato a grosso lo Jonio con moto ondoso in lenta diminuzione sul settore nord; molto agitati stretto di Sicilia, Tirreno meridionale e basso Adriatico, con moto ondoso in generale diminuzione; mossi il mar Ligure e i settori nord di Adriatico e Tirreno, con moto ondoso in diminuzione sull’alto Adriatico e in aumento sul mar Ligure; da molto mossi a localmente agitati il medio Adriatico e il settore est del Tirreno centrale e molto mossi i restanti mari, tutti con moto ondoso in diminuzione.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – nuvolosita’ irregolare a tratti intensa sulle aree alpine centroccidentali, su levante ligure, Emilia Romagna e Triveneto con qualche pioggia o nevicata; quota neve superiore ai 1200 metri. Prevalenza di schiarite sulle restanti aree. CENTRO E SARDEGNA – molte nubi su buona parte del centro con precipitazioni sul settore settentrionale della Sardegna e sull’alta Toscana, in successiva estensione alle restanti aree. Risulteranno piu’ consistenti su Marche, Umbria e Lazio dove localmente potranno assumere carattere temporalesco; nevicate oltre i 1500 metri sull’Appennino. SUD E SICILIA – bel tempo iniziale ma con peggioramento atteso dal pomeriggio a partire dalla Campania, con precipitazioni diffuse ed in estensione serale a Molise, Puglia garganica e Basilicata tirrenica. TEMPERATURE: minime in calo al sud; ed in aumento sul resto del paese. Massime in diminuzione su arco alpino occidentale, settore meridionale di Lombardia, Veneto, Emilia Romagna ed alta Toscana; stazionarie sul resto del nord ed in sensibile aumento sul restanti regioni. VENTI: deboli variabili al centro nord con tendenza a disporsi da nord-ovest intensificandosi su Sardegna, Toscana e Lazio; da moderati a forti settentrionali al sud. MARI: Ionio da molto mosso a molto agitato al largo ma con moto ondoso in rapida attenuazione; in prevalenza molto mossi i bacini occidentali, con tendenza ad aumento su mar di Sardegna fino a molto agitato; poco mosso o al piu’ mosso l’Adriatico.