Il tempo: previsioni di oggi e domani

Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un minimo depressionario staziona sul Tirreno centro-meridionale portando condizioni di moderato maltempo sulle regioni meridionali e sulla Sardegna.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – addensamenti consistenti sulle aree alpine centro-orientali con qualche fiocco di neve sui rilievi altoatesini al di sopra dei 1500 metri. Cielo sereno o parzialmente velato sul resto del settentrione. CENTRO E SARDEGNA – nuvoloso su Marche meridionali, Abruzzo, basso Lazio e Sardegna con deboli piogge sparse, locali temporali sul versante orientale dell’isola e ancora delle nevicate sui rilievi marchigiani e abruzzesi oltre quota 1300 metri. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi gia’ entro la mattinata mentre, nel pomeriggio, si avranno ampie aperture; per lo piu’ velato sul resto del centro. SUD E SICILIA – molte nubi ovunque accompagnate da precipitazioni sparse, anche temporalesche su Calabria, Puglia e Basilicata e a carattere nevoso sulla sila e sul pollino. Nel pomeriggio-sera i fenomeni si concentreranno su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria e versante tirrenico della Sicilia lasciando spazio a qualche schiarita specie sul resto dell’isola. TEMPERATURE: massime in sensibile aumento al centro e sulla Liguria; in calo, lieve su Veneto, Lombardia e nord Piemonte, piu’ marcato invece al sud; stazionarie sulle restanti aree.

VENTI: da moderati a forti, nord-orientali, al centro-sud e sulle aree costiere del nord Adriatico. Deboli orientali sul resto del settentrione. MARI: agitati il mare e il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia, tendenti a molto mossi dal pomeriggio; mosso il mar Jonio; generalmente molto mossi i restanti mari, localmente agitato il Tirreno centro-meridionale e moto ondoso in attenuazione su Ligure e alto Tirreno.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni e qualche addensamento nuvoloso limitato alle aree alpine orientali. CENTRO E SARDEGNA – cielo sereno a parte qualche residuo annuvolamento al mattino su Abruzzo e Sardegna seguiti da ampi rasserenamenti. SUD E SICILIA – mattinata ancora all’insegna dell’instabilita’ su Puglia meridionale, Calabria e Sicilia con molte nubi associate a rovesci in graduale assorbimento; prevalenza di sereno sul restante meridione. TEMPERATURE: minime in diminuzione su Sardegna, Lazio e settori meridionali di Sicilia e Calabria; senza variazioni di rilievo altrove; massime in aumento su Sicilia, Lazio, Campania, Abruzzo, Molise e Puglia garganica; in lieve calo sulle aree ioniche di Puglia, Basilicata e Calabria; stazionarie altrove. VENTI: ovunque nord orientali: deboli sulle regioni alpine e di moderata intensita’ sul resto della penisola con rinforzi dal pomeriggio su Toscana, Umbria, appennino romagnolo, regioni meridionali ed in particolare le aree ioniche. MARI: da poco mossi a mossi mar Ligure, Adriatico settentrionale e Tirreno sottocosta; da mossi a molto mossi i restanti bacini con tendenza a localmente agitato a largo il mar Jonio.