Provincia Catanzaro: Abramo, “Investiremo oltre 56 mln in 3 anni”

Catanzaro  – Investimenti per oltre 56 milioni, spalmati in tre anni, e risparmi già realizzati per oltre un milione. Sono questi i dati più significativi che il presidente della Provincia di Catanzaro, Sergio Abramo, ha illustrato nel tracciare un bilancio degli ultimi cinque mesi alla guida dell’amministrazione provinciale. Abramo ha tenuto una conferenza stampa per presentare i risultati raggiunti dopo la vittoria alle elezioni lo scorso 31 ottobre. “L’obiettivo di questo incontro – ha esordito il presidente della Provincia di Catanzaro – è dimostrare che con una buona gestione, nonostante le difficoltà determinate dalla legge Delrio e i tagli ai fondi, si possono fare cose utili e importanti. Vogliamo dare il senso di un’amministrazione che programma per fare in modo che la Regione possa cambiare. Infatti, a mio avviso il vero motivo per cui la Regione non cambia e oggi fa acqua da più parti è la mancanza di programmazione: non è un attacco politico, non accuso assolutamente questa o quella Giunta, ma – ha sostenuto Abramo – è innegabile che finora sia mancata una classe dirigente e lo scotto di questo lo stanno pagando i cittadini. Sto da tempo cercando di sensibilizzare la politica che amministrare è un altro mestiere, ma non sono molto ascoltato”.
Abramo ha poi osservato: “Dobbiamo e vogliamo far diventare la Provincia di Catanzaro e tutte le Province qualcosa d’altro e di più di quello che sono oggi. In questo senso, andando in anticipo al di là della riforma Delrio che comunque dev’essere superata, va la proposta di legge regionale che abbiamo presentato per dare alle Province alcune deleghe in materie che la Regione fatica a gestire, come rifiuti, acqua, servizi socio-sanitari, e assistenza agli enti locali per la programmazione dei fondi comunitari”.

Tra i risultati di questi cinque mesi di amministrazione provinciale, Abramo ha citato gli interventi per la viabilità e per gli istituti scolastici del Catanzarese, del Lametino e del Soveratese, l’attivazione della Stazione appaltante e dello Sportello Europa, l’approvazione del Piano triennale delle opere pubbliche, il restyling del Parco della Biodiversità, la dismissione di alcuni fitti passivi per oltre 800mila euro.
“Prevediamo poi di recuperare 7 milioni dai tributi, cifra finora mai incassata. E – ha ricordato il presidente della Provincia – grazie ai risparmi abbiamo anche una piccola ‘cassaforte’ che ci consente di far fronte a esigenze improvvise e a futuri investimenti strategici”. Infine, Abramo ha ringraziato tutto il personale della Provincia, parlando di “una grande squadra che mi consente di lavorare in piena serenità”, e ha quindi ringraziato “il Consiglio provinciale, maggioranza e opposizione, per lo spirito di collaborazione, un bell’esempio di buona amministrazione”.

,