Il tempo: previsioni di oggi e domani

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. SITUAZIONE: sull’Italia permangono generali condizioni di instabilità atmosferica più attive sulle regioni centro-meridionali.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – molto nuvoloso con precipitazioni sparse inizialmente a ridosso dell’appennino emiliano-romagnolo e sul settore occidentale, mentre risulteranno isolate sulle rimanenti aree montuose e sul Friuli Venezia-Giulia; neve sui rilievi a quote superiori ai 1500-1600 mt; nel corso della giornata generale attenuazione delle precipitazioni che rimarranno deboli e sporadiche solo sulle aree prealpine e sull’area meridionale emiliano-romagnola. CENTRO E SARDEGNA – molto nuvoloso sul settore adriatico con precipitazioni sparse; parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni ma con nubi in aumento associate a precipitazioni che si intensificheranno determinando rovesci anche temporaleschi nel pomeriggio specie sulla bassa Toscana e Lazio, in garduale attenuazione serale. SUD E SICILIA – parzialmente nuvoloso ma con nubi in aumento con rovesci e temporali sparsi inizialmente su Campania, Sicilia e settori tirrenici di Basilicata e Calabria, in graduale estensione nel corso della giornata alle rimanenti aree del sud; a fine giornata generale attenuazione dei fenomeni ad eccezione del settore tirrenico dove insisteranno maggiormente. TEMPERATURE: minime senza apprezzabili variazioni; massime in moderato aumento sulla pianura padana centro-occidentale, in lieve calo sulle regioni adriatiche centrali, stazionarie altrove. VENTI: moderati da nord nordovest sulle due isole maggiori, da nordest sulle centrali adriatiche ed al nord; deboli tra sudest e sudovest sulle restanti aree. MARI: molto mosso localmente agitato il mare e canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia; generalmente mossi tutti i restanti mari. (AGI)
RED/SAR/MOM
Il tempo: previsioni di oggi e domani (2)
Pubblicato: 12/04/2019 08:25
(AGI) – Roma, 12 apr. – TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – nuvolosità irregolare a tratti compatta con piogge o rovesci sparsi, principalmente a ridosso dei rilievi alpini e sulla Liguria, dove potranno assumere anche carattere temporalesco. Dalla serata estensione del maltempo al resto del nord-ovest, con i fenomeni che diverranno diffusi ed a prevalente carattere temporalesco. Quota neve su alpi e prealpi generalmente oltre i 1500 metri nella prima parte del giorno, in discesa fino a 1000 metri in ulteriore abbassamento serale fino a 600-700 metri su Piemonte e Lombardia settentrionali. Atteso qualche fiocco di neve serale sui rilievi appenninici generalmente oltre i 1300 metri. CENTRO E SARDEGNA – molte nubi compatte con precipitazioni sparse sulle regioni adriatiche, Umbria e Lazio, più diffuse sulla Sardegna. Dal pomeriggio persistenza dei fenomeni anche a carattere temporalesco su queste regioni, prima di una parziale attenuazione serale. Atteso qualche fiocco di neve sull’appennino abruzzese generalmente oltre i 1700 metri. Sulle restanti regioni schiarite parziali si alterneranno ad addensamenti ma senza fenomeni di rilievo associati. SUD E SICILIA – sulla Sicilia cielo da parzialmente a molto nuvoloso con piogge e rovesci tra tarda mattinata e pomeriggio; schiarite sempre più decise dalla serata. Sul resto del sud nuvolosità estesa con piogge dapprima sparse, più diffuse già dalla tarda mattinata, ad eccezione dell’area garganica. Nel pomeriggio attesi rovesci e temporali prima di un miglioramento a fine giornata. TEMPERATURE: minime in calo sui rilievi alpini, su Toscana, Umbria e Marche, in lieve aumento sulla Sardegna, regioni ioniche peninsulari e sulla Sicilia orientale, stazionarie sul resto del Paese; massime in diminuzione su triveneto centrosettentrionale, Lombardia, Liguria, regioni tirreniche centrali e regioni ioniche peninsulari, generalmente stazionarie sul resto del Paese. VENTI: da deboli a moderati di maestrale sulla Sardegna, con locali rinforzi sull’area meridionale; da deboli a moderati da ovest su Sicilia e Calabria; da deboli a moderati da est al nord, con rinforzi serali da nord su basso Piemonte e Liguria; deboli di direzione variabile altrove. MARI: da molto mossi ad agitati il mare e canale di Sardegna; molto mossi lo stretto di Sicilia e lo Jonio meridionale; mossi il Tirreno, lo Jonio settentrionale e l’alto Adriatico; poco mosso il mar Ligure ed il basso Adriatico.