Il tempo: domani nuvole sparse sull’Italia

Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. SITUAZIONE: la pressione sull’Italia si mantiene su valori relativamente alti e livellati e il debole sistema nuvoloso esteso dalla Sicilia alle regioni nord-occidentali si attenuerà ulteriormente nel suo movimento verso est.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – nuvolosità estesa su tutte le regioni con addensamenti più consistenti e associati a locali piovaschi nel pomeriggio su Liguria e settore alpino/prealpino, con quota neve ben oltre 1500 metri. Dalla sera e nella notte nubi in diradamento a partire da ovest. CENTRO E SARDEGNA – nuvolosità irregolare sulla Sardegna con qualche breve piovasco pomeridiano e con nuvolosità in successivo diradamento; estesa nuvolosità in prevalenza medio-alta stratiforme sulle regioni peninsulari, con addensamenti localmente più consistenti nel pomeriggio su aree interne e appenniniche con qualche breve piovasco su Marche meridionali e Abruzzo e con nubi in successivo lento diradamento. SUD E SICILIA – nuvolosita’ irregolare sulla Sicilia con isolati piovaschi pomeridiani possibili su tutta l’isola mentre in serata e nella notte occasionali fenomeni potranno interessare il settore meridionale; sulle regioni peninsulari cielo da parzialmente a molto nuvoloso, con addensamenti più consistenti nel pomeriggio su aree interne e appenniniche e sulla Puglia meridionale dove si potranno avere isolati piovaschi. TEMPERATURE: massime in aumento al sud e su Abruzzo, Marche, Umbria, Toscana ed Emilia-Romagna, in calo su Piemonte e Liguria; minime stazionarie su Lazio, Sardegna, Puglia meridionale e settori ovest di Piemonte e Liguria, in generale aumento sul restante territorio.

VENTI: mediamente deboli variabili, a regime di brezza lungo le coste nel pomeriggio. MARI: poco mossi mar Ligure, medio-alto Adriatico e Tirreno centrosettentrionale; mossi i restanti mari, con moto ondoso in generale diminuzione a eccezione di canale di Sardegna e settore sud del mare di Sardegna.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – annuvolamenti compatti a ridosso dell’arco alpino e rilievi appenninici con qualche locale, debole rovescio atteso tra tarda mattinata e pomeriggio sulle aree montuose del triveneto; bel tempo altrove con temporaneo transito di nubi poco significative. CENTRO E SARDEGNA – nubi compatte sui rilievi appenninici tra Lazio ed Abruzzo con locali deboli rovesci e qualche temporale, limitati comunque alle ore pomeridiane. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove, ma con temporaneo aumento della nuvolosità, seppur poco significativa, nelle ore centrali della giornata. SUD E SICILIA – condizioni di variabilità con alternanza di schiarite mattutine ed annuvolamenti pomeridiani che, specie sulle aree interne delle regioni tirreniche, daranno luogo a locali rovesci temporaleschi; in serata ritorna il sereno un pò ovunque. TEMPERATURE: minime in rialzo sulla catena alpina centroccidentale, levante ligure, pianura padana, restante territorio dell’Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, regioni tirreniche meridionali, Molise e Puglia settentrionale, stazionarie altrove; massime senza variazioni di rilievo su basso Veneto, Romagna, Sardegna orientale, regioni centrali adriatiche, Molise, Campania, Basilicata tirrenica, Calabria e Sicilia orientale; in aumento sul resto del Paese, più deciso al nord-ovest e sulla Sicilia centroccidentale. VENTI: generalmente deboli orientali sulla Sardegna e variabili altrove con prevalenza del regime di brezza lungo le coste. MARI: da poco mossi a mossi il mare e canale di Sardegna con tendenza a graduale aumento del moto ondoso su quest’ultimo da fine giornata; generalmente poco mossi gli altri mari.