Il tempo: domani cielo sereno con scarse velature sull’Italia

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. SITUAZIONE: la pressione sull’Italia si mantiene alta e livellata con prevalenti condizioni di tempo stabile e soleggiato.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – molte nubi sulle aree alpine e prealpine con isolati piovaschi o rovesci sul settore centro-occidentale ma con tendenza a diradamento della nuvolosita’ dal pomeriggio. Bel tempo sul resto del nord salvo occasionali passaggi di nubi poco significative e locali addensamenti pomeridiani sulle aree appenniniche. CENTRO E SARDEGNA – cielo sereno sulle regioni peninsulari ma tendenza nel pomeriggio a formazione di addensamenti cumuliformi a ridosso dei rilievi appenninici e sulle aree interne dove non si esclude la possibilita’ di qualche isolato piovasco; torna nuovamente il sereno in serata. Velature estese sulla Sardegna. SUD E SICILIA – tempo generalmente stabile e soleggiato ma nel pomeriggio si avra’ un aumento della nuvolosita’ lungo la dorsale appenninica e sulle aree interne della Sicilia con possibili, brevi rovesci. Cielo nuovamente sgombro da nubi in serata salvo velature compatte sul settore occidentale dell’isola.

 

TEMPERATURE: massime in leggero calo al nord-ovest, Lombardia e settore occidentale dell’Emilia-Romagna; in tenue rialzo su Campania meridionale, Basilicata e ovest Sicilia; senza variazioni di rilievo altrove; minime senza variazioni di rilievo; VENTI: moderati orientali sulla Sardegna con locali rinforzi. Moderati settentrionali su Liguria, Puglia e aree ioniche. Deboli di direzione variabile sul resto della penisola. MARI: agitati, tendenti a molto agitati, il mare e il canale di Sardegna. Molto mossi il mar Ligure occidentale e lo stretto di Sicilia. Mossi il Tirreno centro-meridionale e, localmente, il settore ovest dello Ionio. Poco mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento sul medio-basso Adriatico.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – condizioni di tempo stabile con locali addensamenti nuvolosi sulle aree alpine occidentali e transito di estese velature sulle altre aree. CENTRO E SARDEGNA – cielo grigio sull’isola per nuvolosita’ medio alta; iniziali condizioni di cielo sereno sulle regioni peninsulari saranno seguiti dal transito di estese velature. SUD E SICILIA – cielo parzialmente nuvoloso sulla sicilia per nubi medio-alte. Ampi spazi di sereno sulle altre regioni con al piu’ transito di velature dal pomeriggio. TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo; massime senza variazioni di rilievo sulle isole maggiori, in lieve aumento altrove. VENTI: da deboli a localmente moderati dai quadranti settentrionali su Puglia; deboli variabili al nord; in prevalenza orientali sul resto della penisola, da moderati a forti sulla Sardegna, da deboli a moderati altrove. MARI da molto mossi ad agitati mare e canale di Sardegna, localmente molto agitati dal pomeriggio; molto mosso lo stretto di Sicilia; mossi Tirreno centro meridionale settore ovest ed Adriatico meridionale; poco mossi i restanti mari.