Il tempo: 25 aprile tra nuvole sparse e schiarite

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. SITUAZIONE: un flusso di correnti instabili continua ad interessare gran parte del nord Italia e l’alta Toscana mentre un nuovo debole impulso perturbato dalle baleari tende ad avvicinarsi ad ovest della Sardegna. Nelle altre zone del centro-sud prevalgono condizioni di stabilita’ e bel tempo.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD -nuvolosita’ diffusa con precipitazioni sparse, ma con addensamenti meno consistenti sulle zone centro-orientali dell’Emilia Romagna dove si avranno parziali schiarite. Nel corso del pomeriggio ulteriore, ma temporanea, intensificazione delle precipitazioni su Valle d’Aosta e settori settentrionali di Piemonte e Lombardia e tendenza ad attenuazione sulle altre aree. CENTRO E SARDEGNA: velature in transito su tutte le regioni e qualche addensamento nuvoloso piu’ consistente associato a locali rovesci, al mattino su alta Toscana e nord Appennino in estensione nel corso della giornata a Sardegna e rimanenti zone appenniniche. SUD E SICILIA – cielo sereno o poco nuvoloso salvo qualche nube localmente piu’ compatta sulle aree interne peninsulari; tendenza dal pomeriggio a passaggio di velature.
TEMPERATURE: minime in lieve calo su Lazio e Campania settentrionale, stazionarie su Toscana, Umbria e Marche; in aumento sul resto della penisola, specie su Sicilia e Calabria. Massime in generale marcato aumento. VENTI: deboli variabili al nord tendente a disporsi da est in pianura ed a rinforzare dai quadranti meridionali su aree alpine e Liguria; deboli meridionali sul resto della penisola con rinforzi sulle aree ioniche. MARI: da molto mosso ad agitato a largo il mar Ionio; da mossi a molto mossi il mar Ligure, il mare Adriatico, il mare e canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia; mosso il mar Tirreno, in attenuazione sul bacino centrale est dal pomeriggio.

 

​TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – cielo in generale da parzialmente a molto nuvoloso, con piogge o rovesci sparsi, specie sulle aree alpine e prealpine. CENTRO E SARDEGNA – al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il centro. Dal pomeriggio graduale aumento delle velature a partire dalle regioni piu’ settentrionali, con in serata cielo velato su tutto il centro. SUD E SICILIA – cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sicilia; velature in transito sulle regioni peninsulari salvo qualche nube localmente piu’ compatta sulle aree appenniniche.
TEMPERATURE: minime in aumento su Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e Campania; in lieve calo al nord ovest e stazionarie sul resto della penisola. Massime in aumento sulle regioni centrali, su Campania, regioni ioniche peninsulari, Piemonte, Liguria; in lieve calo sul resto della pianura, e senza variazioni di rilievo altrove. VENTI: deboli orientali sulle regioni adriatiche ed in Pianura Padana; in prevalenza deboli meridionali sul resto della penisola con rinforzi sulle aree ioniche di Sicilia e Calabria. MARI: da molto mosso ad agitato lo Ionio; molto mosso lo stretto di Sicilia; da mossi a molto mossi il basso Adriatico e il mare di Sardegna; poco mosso il Tirreno centrale; mossi gli altri mari.