Il tempo: previsioni fino a giovedì 2 maggio

Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. ​ ​ ​
DOMENICA 28: NORD – molte nubi su Triveneto e Lombardia orientale con precipitazioni, localmente anche a carattere temporalesco, piu’ diffuse sulle relative Alpi e Prealpi e sparse in pianura. Dalla sera rapida attenuazione dei fenomeni, ad eccezione del Friuli-Venezia Giulia. Quota neve sulle Alpi orientali generalmente oltre i 1700 metri, localmente in discesa fino a 1200 metri su quelle del Friuli-Venezia Giulia. Sul resto del nord cielo parzialmente nuvoloso, con piogge e rovesci sparsi su Liguria di levante ed Appennino emiliano; dal pomeriggio generale diradamento della nuvolosita’. CENTRO E SARDEGNA – locali annuvolamenti compatti sulle regioni peninsulari, con precipitazioni sparse dalla tarda mattinata su Toscana, Umbria settentrionale e Marche. Dalla sera decisi rasserenamenti a partire dalla Toscana mentre persisteranno isolati rovesci sul versante adriatico dell’Appennino. Sulla Sardegna cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti compatti ma senza fenomeni associati. SUD E SICILIA – addensamenti compatti su Molise e regioni tirreniche peninsulari con isolati piovaschi; diradamento serale della nuvolosita’ sulla Calabria. Sul resto del sud ampi spazi di sereno fino al tardo pomeriggio, quando torneranno le nubi alte e sottili a velare il cielo, ad eccezione della Sicilia dove il cielo si manterra’ privo di nubi.

 

TEMPERATURE: minime in calo su Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Puglia, Basilicata, Campania centromeridionale, Calabria e Sicilia, stazionarie sul resto del paese; massime in diminuzione al nord, piu’ marcata su Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Romagna, in lieve calo sulle regioni tirreniche, senza variazioni di rilievo altrove. VENTI: da moderati a forti di maestrale sulla Sardegna; moderati da nord-est lungo le coste del Friuli-Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna; da deboli a moderati settentrionali su Alpi e vallate di Piemonte e Valle d’Aosta ed al sud, con locali rinforzi sull’Appennino meridionale; deboli di direzione variabile altrove. MARI: da mossi a localmente agitati il mare di Sardegna e il Tirreno settentrionale; da poco mossi a mossi l’Adriatico e lo Ionio; da mossi a molto mossi i restanti mari.
LUNEDI’ 29: cielo molto nuvoloso al nord-est, sulle regioni centrali e meridionali peninsulari con precipitazioni sparse, localmente a carattere temporalesco sull’Appennino nel pomeriggio; dalla sera persistenza dei fenomeni sull’Appennino centromeridionale ed in attenuazione altrove. Sul resto del paese ampi spazi di sereno con al piu’ transito di nubi poco significative. ​
MARTEDI’ 30: nubi compatte sull’Appennino con isolati rovesci. Sul resto del paese alternanza di schiarite ad annuvolamenti ma senza fenomeni associati. ​
MERCOLEDI’ 1 e GIOVEDI’ 2: su Appennino e restante centro-sud iniziali ampie schiarite saranno seguite da un aumento della copertura nuvolosa, compatta sull’Appennino dove sono attese piogge sparse nelle ore centrali della giornata; successivi ampi rasserenamenti. Al nord annuvolamenti poco significativi in veloce transito, con prevalenza di ampie zone di sereno. Nella giornata di giovedi’ graduale aumento della copertura nuvolosa sulla nostra penisola con precipitazioni sparse al nord-ovest e sull’Appennino centromeridionale. Sulle isole maggiori cielo sereno o poco nuvoloso.