Il tempo: previsioni di oggi e domani

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. SITUAZIONE: sull’Italia il tempo è in peggioramento a causa di una perturbazione proveniente dalla Francia che sta interessando inizialmente il nord, le zone dell’alto Tirreno e marginalmente la Sardegna; mentre sulle rimanenti aree prevale la stabilità atmosferica tuttavia infiltrazioni di aria instabile di origine africana iniziano ad interessare la Sicilia.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni alpine e sulla Liguria, con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale, più intense tra pomeriggio e serata sul Friuli Venezia Giulia; i fenomeni assumeranno carattere nevoso sulle aree alpine a quote superiori ai 1800-2000 metri, ma con quota neve in calo serale sui rilievi orientali fino ai 1400-1500 metri; estesa nuvolosità medio-alta sul resto del nord, con locali annuvolamenti più intensi e deboli piogge o rovesci sparsi, più frequenti su Lombardia e Veneto. CENTRO E SARDEGNA: cielo parzialmente nuvoloso sulle regioni tirreniche peninsulari, con addensamenti più compatti associati a rovesci o temporali sparsi sulle aree appenniniche e sulla Toscana settentrionale; estesa nuvolosità medio-alta sulle regioni adriatiche e spesse velature sulla Sardegna con locali annuvolamenti più intensi associati a deboli precipitazioni. in serata graduale peggioramento sulle regioni tirreniche peninsulari ad iniziare dalle aree costiere. SUD E SICILIA: estese velature su tutto il meridione, più spesse sulle regioni tirreniche peninsulari con locali deboli precipitazioni associate; dalla mattinata addensamenti più intensi sulla Sicilia, con deboli rovesci sparsi in estensione durante la giornata anche alla Calabria ed in serata alla Puglia salentina e alle coste della Campania e della Basilicata tirrenica. TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione su alpi e prealpi centroccidentali, in aumento altrove, più marcato sulla Sicilia; massime in diminuzione sulla Pianura Padana centrorientale, Friuli Venezia Giulia e sulla Sicilia, più marcata su quest’ultima regione, in aumento sulle regioni ioniche e sulla Campania meridionale, stazionarie altrove. VENTI: moderati meridionali al centro peninsulare ed al sud, con locali rinforzi lungo le aree costiere ioniche; deboli variabili al settentrione, di maestrale sulla Sardegna. MARI: da molto mosso ad agitato lo Stretto di Sicilia; da mossi a molto mossi il Mar Ligure, mare di Sardegna, il Tirreno centro-meridionale, l’Adriatico meridionale ed l’alto Jonio; da poco mossi a mossi i rimanenti bacini.

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – cielo in generale molto nuvoloso, con rovesci o temporali da sparsi a diffusi, in intensificazione dalla serata, in special modo sul triveneto, dove avremo anche nevicate diffuse su alpi e prealpi, oltre i 1000 metri. CENTRO E SARDEGNA: cielo in generale molto nuvoloso, con rovesci o temporali sparsi sul settore tirrenico, ed in special modo sul Lazio, dove potranno essere anche intensi, in attenuazione dalla serata. SUD E SICILIA: cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge o rovesci diffusi, in parziale attenuazione serale. TEMPERATURE: minime in e aumento al centro-sud tirrenico peninsulare e sulla Sicilia, in lieve diminuzione sulla Sardegna, generalmente stazionarie altrove; massime in diminuzione anche sensibile al centro-sud peninsulare e sulla Sardegna, in aumento sensibile sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale, in aumento lieve al nord-ovest, generalmente stazionarie altrove. VENTI: forti di maestrale sulla Sardegna; da moderati a forti dai quadranti occidentali al sud; moderati dai quadranti settentrionali al nord, con rinforzi dalla tarda serata; da deboli a moderati occidentali sul resto del paese, con rinforzi dalla tarda serata. MARI: da molto mosso ad agitato il mare di Sardegna, tendente a divenire molto agitato dalla tarda serata; da molto mosso ad agitato lo Jonio; molto mossi il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia ed il basso Adriatico; da poco mossi a mossi i restanti mari, con tendenza a generale aumento del moto ondoso.