Il tempo: previsioni di oggi e domani

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. SITUAZIONE: un flusso di correnti umide ed instabili dal mediterraneo occidentale raggiunge l’Italia determinando prevalenti condizioni di tempo perturbato.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – molto nuvoloso con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco, più frequenti in prossimità dei rilievi e sul settore orientale; neve a quote superiori ai 1500 m. CENTRO E SARDEGNA: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse che dal settore tirrenico si estenderanno a quello Adriatico con fenomeni localmente anche a carattere temporalesco; dalla sera generale attenuazione dei fenomeni con parziali schiarite; molto nuvoloso sulla Sardegna con precipitazioni isolate che si attenueranno dal pomeriggio con associate ampie schiarite. SUD E SICILIA: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse che si intensificheranno nel corso della giornata divenendo diffuse, localmente anche a carattere temporalesco; dalla sera attenuazione dei fenomeni ad eccezione del versante tirrenico e della Puglia salentina dove insisteranno ancora isolati rovesci ed occasionali temporali. TEMPERATURE: massime stazionarie al nord, in diminuzione al centro-sud. VENTI: deboli variabili al nord, moderati da sud-sudest al centro-sud, con locali rinforzi, in rotazione a nordovest sulla Sardegna. MARI: agitato lo Stretto di Sicilia; molto mosso il basso Jonio, i mari circostanti la Sardegna ed il basso Adriatico; mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – cielo coperto su tutte le regioni, salvo qualche apertura su Piemonte centro-settentrionale, con associate precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, che su Levante Ligure ed appennino emiliano risulteranno più consistenti. Quota neve oltre i 400-500 metri su alpi e prealpi centro orientali, appennino ligure e rilievi emiliani. attenuazione dei fenomeni tra pomeriggio e sera ad eccezione di Emilia Romagna e basso Veneto. CENTRO E SARDEGNA: rapido peggioramento al mattino su tutte le regioni con rovesci e temporali, in particolare su Toscana e Marche dove non mancheranno grandinate e nevicate con quota neve localmente in calo fino a 800 metri in serata. SUD E SICILIA: addensamenti compatti su tutto il settore tirrenico con associati rovesci sparsi che al mattino interesseranno ancora anche la Puglia meridionale. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso altrove. TEMPERATURE: minime in diminuzione anche sensibile al centro-nord e sulla Sicilia, stazionarie altrove; massime in sensibile diminuzione al centro-nord, in aumento altrove, sensibile su Puglia, Calabria ionica e Sicilia. VENTI: forti dai quadranti settentrionali al nord, con rinforzi di burrasca su Liguria, Piemonte orientale, appennino emiliano, basso Veneto e romagna; forti dai quadranti occidentali sul resto del paese, con rinforzi di burrasca forte su Sardegna e da burrasca a burrasca forte sulle aree appenniniche centro-meridionali. MARI: da molto agitato a localmente grosso a largo il mare di Sardegna; da mosso a localmente molto mosso l’Adriatico; molto mossi gli altri mari con tendenza ad aumento del moto ondoso su Mar Ligure a largo, Tirreno, Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.