Pizzo: convegno dell’Ancri su “Legalita’ e Giustizia”

Pizzo – “Legalita’ e Giustizia”, questo il titolo che la Sezione vibonese dell’A.N.C.R.I. – Associazione Nazionale Insigniti dell’ordine al Merito della Repubblica Italiana – ha voluto dare al convegno che si è tenuto giovedì 02 maggio 2019, a Pizzo (VV), presso i locali del Castello Murat.
L’incontro è durato oltre due ore, ma il nutrito ed interessato uditorio è stato letteralmente, affascinato dagli eminenti interventi di Andrea Grassi Questore di Vibo Valentia che ha trattato il tema della “ Legalità “ e di Vincenzo Capomolla Procuratore aggiunto Vicario presso la Procura della Repubblica di Catanzaro che ha trattato il tema della “Giustizia”. Moderatore Maurizio Bonanno giornalista e sociologo.
All’intervento iniziale del Presidente della Sezione, Cavaliere Gaetano Paduano si sono aggiunti quelli di Don. Pasquale Rosano Parroco del Duomo intitolato a San Giorgio e di Gianluca Callipo Sindaco della splendida città di Pizzo e del Consigliere Marino.

Si è svolto un dialogo interessante e energico, nel corso del quale il Questore di Vibo Valentia nella sua premessa ha affermato un dato importantissimo ai fini della garanzia istituzionale delle funzioni degli inquirenti e dei giudicanti, ha detto infatti che i componenti delle forze di polizia in genere e i componenti la magistratura hanno nel loro DNA il concetto di legalità e di giustizia, a proseguire poi si è toccato temi sia di giustizia sociale che di pura attinenza al diritto, con un dibattito aperto sulle pluralità del termine giustizia che oggi conosciamo e sul concetto di legalità che le abbraccia tutte, anche alle luce dei nuovi reati, appunto quelli commessi su internet. L’auspicio è che vi si possa operare una trasformazione più radicale del diritto al fine di garantire la piena legalità e giustizia ai cittadini.
Alla conclusione del Convegno dopo la consegna degli attestati di partecipazione ai due conferenzieri d’eccezione da parte del Presidente dell’ANCRI, lo stesso ha donato ai componenti del tavolo di Presidenza l’Agenda Annuario edita dall’Associazione; a seguire la raccolta di offerte da devolvere in beneficenza ai bisognosi della città napitina in collaborazione con la Conferenza di San Vincenzo dè Paoli Sezione di Pizzo presente all’evento con la Presidente Ketty Lenza ed una nutrita rappresentanza di Dame di Carità..

,