Il tempo: domani nuvole e piogge sparse sulla Penisola

Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: una perturbazione sulla Francia tende ad interessare le regioni settentrionali Italiane e la Toscana; sulle restanti regioni permane un debole campo anticiclonico.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse che si intensificheranno nel corso della giornata divenendo più frequenti sui rilievi alpini, prealpini e sulla Liguria; neve a quote superiori ai 1500 mt. CENTRO E SARDEGNA: molte nubi sulla Toscana, Umbria e Marche con precipitazioni sulla Toscana settentrionale ed a ridosso delle aree appenniniche dell’Umbria e delle Marche con precipitazioni in intensificazione verso fine giornata; parzialmente nuvoloso altrove per velature che si intensificheranno dalla sera. SUD E SICILIA: sereno o poco nuvoloso per annuvolamenti pomeridiani sulle aree appenniniche, mentre parziali velature si intensificheranno dalla sera estendendosi a tutte le regioni. TEMPERATURE: massime in aumento al sud, specie sul Molise, Puglia, Basilicata ed entroterra campano, e su Abruzzo e Sardegna; in diminuzione sul nordovest, stazionarie altrove. minime in generale aumento al centro-sud e sul nordest, stazionarie sul nordovest. VENTI: moderati da sud sulla Liguria, regioni centrali e Sardegna; deboli da sud sudest altrove; tutti in graduale intensificazione dalla sera. MARI: da mossi a molto mossi il Tirreno centro-settentrionale ed il mare di Sardegna; poco mossi o mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento dalla notte il ligure, l’alto ed il medio Adriatico ed il basso Tirreno.

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – inizio giornata ancora all’insegna della nuvolosità estesa associata a precipitazioni sparse, più concentrate su Friuli Venezia Giulia ed appennino emiliano ed anche nevose sui rilievi alpini confinali oltre i 1500 metri; nel pomeriggio tendenza a graduale miglioramento con ampi rasserenamenti a partire dalle regioni centroccidentali, a parte residui rovesci che si attarderanno fino a sera sui rilievi di triVeneto ed Emilia Romagna. CENTRO E SARDEGNA: bel tempo con nubi innocue e poco significative sulla Sardegna. addensamenti nuvolosi compatti sul settore peninsulare, eccezion fatta per le aree costiere abruzzesi, con piogge e rovesci sparsi in particolare sulle zone appenniniche; fenomeni più diffusi e frequenti, localmente anche temporaleschi interesseranno al primo mattino la porzione più settentrionale della Toscana. dalla serata attesa una decisa attenuazione delle precipitazioni con estese aperture. SUD E SICILIA: nubi medio-alte e stratiformi in transito sull’intero settore, più consistenti già dal mattino su Molise occidentale e Campania, e con qualche debole pioggia attesa sulle aree appenniniche; nella sera annuvolamenti più compatti interesseranno anche Basilicata tirrenica, Calabria e coste nordorientali della Sicilia. TEMPERATURE: minime in lieve flessione su Valle d’Aosta; stazionarie su Ponente Ligure, Piemonte e su gran parte della Lombardia; in rialzo altrove; massime in aumento al nord-ovest, Lombardia, emilia, Sardegna orientale, alta Toscana, Abruzzo, cilento, Basilicata tirrenica, Calabria e Sicilia; in leggera diminuzione su Friuli Venezia Giulia, romagna, e restante aree della Sardegna; senza variazioni di rilievo sul resto del paese. VENTI: deboli variabili al nord; deboli localmente moderati di maestrale su Sardegna, con ulteriori rinforzi sulle Bocche di Bonifacio; in prevalenza deboli dai quadranti occidentali altrove con rinforzi sulla dorsale appenninica specie meridionale, nonchè su Molise e Puglia settentrionale. MARI: da poco mosso a mosso lo Stretto di Sicilia; mossi Mare e Canale di Sardegna e basso Jonio; da mossi a localmente molto mossi i restanti mari.