Droga: spacciava eroina a 67 anni, arrestata a Catanzaro

Catanzaro – Una donna rom di 67 anni è stata arrestata oggi pomeriggio, a Catanzaro, con l’accuda di spaccio di sostanze stupefacenti. La donna è stata fermata in prossimità di viale Isonzo. nel capoluogo di regione, mentre consegnava ad una ragazzina un involucro.Il gesto e la circostanza hanno insospettito gli agenti che hanno proceduto ai dovuti controlli appurando che l’involucro conteneva oltre 40 bustine di sostanza stupefacente.
Il gesto, seppur repentino, non sfuggiva agli operanti, che si trovavano a pochi metri dalla donna. Vistesi scoperte, l’anziana e la ragazzina cercavano di allontanarsi ulteriormente dal luogo, accelerando il passo, ma venivano immediatamente fermate e invitate a declinare le generalità per la loro completa identificazione.
La donna anziana, B. R., catanzarese, ha dichiarato di essere nonna della bambina.
Nella situazione, avendo fondato motivo di ritenere che indosso alle donne potesse trovarsi sostanza stupefacente, si è proceduto all’immediata perquisizione tramite personale femminile fatto intervenire sul posto, usando le cautele del caso nei confronti della minore di appena dodici anni.
La perquisizione personale ha permesso di rinvenire addosso alla bambina, precisamente sotto il maglione da lei indossato e posto sotto l’ascella, un involucro di cellophane di colore celeste – parte di sacchetto per alimenti-, contenente 40 piccoli involucri di cellophane termosaldati ad una estremità con all’interno sostanza stupefacente del tipo “eroina”, nonché una seconda busta, anch’essa di cellophane e di dimensioni più piccole, contenente ulteriori 7 involucri delle medesime caratteristiche racchiudenti identica sostanza.
Alla luce della cessione della droga effettuata dalla B. R. alla nipote, queste sono state accompagnate negli Uffici della Questura per i dovuti accertamenti.
Personale del Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica ha accertato quale eroina la natura della sostanza stupefacente rinvenuta, avente un peso lordo complessivo di grammi 18.32 suddivisa in 47 dosi complessive, che è stata posta sotto sequestro.
Ritenuto sussistere la condizione di flagranza nel reato di detenzione per fini di spaccio dello stupefacente, aggravata dall’impiego di minori nella detenzione, poiché consegnato alla nipote minore, verosimilmente al fine di sottrarla all’attenzione degli operanti e quindi al conseguente sequestro, B.R., persona gravata da numerose segnalazioni di polizia per furto, truffa e per occupazione abusiva di appartamento, è stata tratta in arresto, anche alla luce della gravità della condotta posta in essere, avendo la medesima consegnato alla propria nipote, di soli 12 anni, un quantitativo, peraltro ingente, di stupefacente già confezionato in dosi e dunque pronto per essere spacciato, poi rinvenuto dagli Agenti.
Dell’avvenuto arresto è stata data comunicazione al P.M. di turno che ha disposto di collocare l’arrestata presso la locale Camera di Sicurezza del Commissariato in attesa dell’udienza.
Previa comunicazione alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minori, la ragazzina è stata affidataad una struttura per Minori.

,