Il tempo: previsioni di oggi e domani

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. SITUAZIONE: una perturbazione dalla Francia si sta approssimando all’arco alpino e nel suo spostamento verso sud-est tenderà ad interessare il nord Italia durante la mattinata e in serata si estenderà anche al centro.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – molte nubi in estensione dalle aree alpine alle restanti zone con associati rovesci inizialmente sulle aree di confine e,poi, gradualmente anche sulle aree pedemontane e di pianura. I fenomeni nel corso del pomeriggio risulteranno anche temporaleschi ed interesseranno principalmente le zone centro-orientali dove risulteranno localmente intensi in particolare in serata tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, mentre sulle restanti regioni è atteso un graduale miglioramento. CENTRO E SARDEGNA: addensamenti compatti a ridosso dei rilievi appenninici ed estese velature sul resto del centro. dalla serata aumento delle nuvolosità compatta sulle regioni tirreniche peninsulari e Umbria, accompagnati da rovesci e temporali sparsi, sui settori settentrionale e meridionale della Toscana, su Umbria meridionale e Lazio centro settentrionale. SUD E SICILIA: poco nuvoloso con transito di estese velature. A fine giornata incremento di nubi più compatte sulla Campania. TEMPERATURE: minime in lieve aumento al nord, Sardegna e regioni centrali adriatiche, stazionarie o in lieve diminuzione altrove; massime in calo al nord ed in lieve aumento sul resto della penisola. VENTI: deboli in prevalenza dai quadranti occidentali al mattino tendenti a rinforzare ed a disporsi dai quadranti settentrionali al nord, specie aree e confinali Piemontesi e triveneto, e da nord ovest su Sardegna. MARI: mossi Tirreno meridionale e Jonio meridionale; poco mossi gli altri mari con tendenza ad aumento del moto ondoso fino a molto mosso su Mar Ligure e localmente agitato sul Mar di Sardegna in serata.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – nubi diffuse sulle regioni centrorientali con rovesci e temporali su Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna, con fenomeni localmente anche intensi sul settore meridionale romagnolo; attese deboli nevicate sui relativi rilievi alpini confinali oltre i 1200-1300 metri. Prevalenza di schiarite sul Piemonte e spesse velature sulle restanti regioni. CENTRO E SARDEGNA: condizioni di diffusa instabilità con rovesci e temporali sparsi, in particolare su Umbria e Marche dove risulteranno anche di forte intensità e dal pomeriggio anche su Toscana settentrionale ed orientale. SUD E SICILIA: cielo coperto su tutte le regioni con rovesci e temporali sparsi, localmente intensi sul settore tirrenico al mattino e successivamente sul quello Adriatico. dal pomeriggio atteso un temporaneo miglioramento sulla Sicilia centromeridionale. TEMPERATURE: minime in diminuzione al nord e sulla Sardegna; stazionarie sulle regioni centrali adriatiche; in lieve aumento sul resto della penisola. Massime in leggero rialzo sulla Liguria; in deciso calo al centro-sud e sulla maggior parte del restante settentrione. VENTI: forti nordoccidentali con rinforzi di burrasca sulla Sardegna; forti settentrionali con rinforzi di burrasca su Liguria, Piemonte, Lombardia, rilievi alpini nordorientali, Marche settentrionale e Appennino Tosco-emiliano. da moderati a localmente forti dai quadranti settentrionali sulle restanti regioni tendente a disporsi da ovest sulla Sicilia e dai quadranti meridionali sulle regioni ioniche. MARI: da agitato a localmente molto agitato il Mare e Canale di Sardegna; da molto mossi ad agitati il Tirreno meridionale ad ovest e lo Stretto di Sicilia; da mossi a molto mossi gli altri mari.