Il tempo: settimana di instabilità con temporali diffusi su Penisola

Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. ​ ​ ​MERCOLEDI’ 15: NORD – prevalenza di schiarite sul settore centro occidentale a parte residui addensamenti nuvolosi fino al primo pomeriggio a ridosso dei rilievi alpini e su gran parte dell’Emilia Romagna dove saranno ancora possibili deboli fenomeni sull’appennino romagnolo. CENTRO E SARDEGNA – condizioni di tempo instabile su tutte le regioni con rovesci e qualche temporale sparso. Attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio ad eccezione dei settori meridionali di Abruzzo, Lazio e Sardegna orientale. SUD E SICILIA – molte nubi ovunque con associati rovesci e temporali sparsi che dal settore tirrenico si estenderanno alle altre aree, specie quelle più interne. TEMPERATURE: minime in lieve generale calo; massime in calo su Sardegna, nord ovest e Lazio centro meridionale ed in aumento sul resto della penisola. VENTI: deboli variabili al nord; deboli dai quadranti orientali sulle regioni centrali peninsulari con locali rinforzi sulla Toscana; in prevalenza deboli dai quadranti occidentali sul resto della penisola con rinforzi sulla Sardegna. MARI: da mossi a molto mossi mar di Sardegna; mosso canale di Sardegna e stretto di Sicilia; da poco mossi a mossi gli altri mari.​​
GIOVEDI’ 16: ancora condizioni di tempo instabile al meridione con nubi estese, rovesci e temporali associati. Addensamenti nuvolosi anche sulle regioni centrali con possibili piovaschi dalla tarda mattinata. Bel tempo al nord ma con nubi in arrivo sulle aree alpine e prealpine nel pomeriggio con fenomeni sparsi.
VENERDI’ 17: inizio giornata con prevalenza di schiarite che, però, ben presto saranno sostituite da nubi consistenti al Nord e medio alte al centro e che daranno luogo a rovesci sparsi in particolare a ridosso dei rilievi montuosi. Velature al sud. In serata è atteso un peggioramento a partire dal nord ovest.
SABATO 18 E DOMENICA 19: peggioramento in arrivo centro nord con precipitazioni diffuse per la prima parte della giornata di sabato ed in graduale attenuazione dal pomeriggio. Prevalenza di bel tempo al sud. Giornata di domenica ancora con instabilità al centro nord e qualche nube localmente compatta al sud.