Il tempo: domani ancora piogge al Nord, migliora al Centro

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: l’Italia continua ad essere interessata da correnti umide sud-occidentali che si dimostrano più instabili sulle regioni centro-orientali del nord e lungo il versante tirrenico peninsulare.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – nuvolosità parziale su Valle d’Aosta e Piemonte con qualche nube più consistente su Valle d’Aosta e Piemonte meridionale; molto nuvoloso sulle restanti regioni con isolate piogge e locali temporali nel pomeriggio su Lombardia e regioni nord-orientali e piogge del tutto occasionali su Liguria ed Emilia Romagna, con qualche piovasco serale ancora su Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli Venezia Giulia e nella notte su Liguria e settore est dell’Emilia Romagna. CENTRO E SARDEGNA: nuvolosità irregolare anche intensa su Toscana, Umbria e Lazio con addensamenti più consistenti e isolate piogge nel pomeriggio su Umbria, alta Toscana, restante settore appenninico e prospicenti aree interne, e con nubi in temporaneo e parziale diradamento nel pomeriggio in prossimità delle aree costiere; poche nubi significative e prevalenti schiarite sulla Sardegna; da parzialmente nuvoloso a temporaneamente molto nuvoloso su Marche e Abruzzo, con nubi più consistenti sul settore appenninico dove nel pomeriggio non si esclude qualche occasionale piovasco ma in miglioramento e con cielo che diventerà sereno o poco nuvoloso dalla tarda serata/prima nottata. SUD E SICILIA: cielo velato per nubi alte e sottili sulla Sicilia con qualche addensamento più consistente sul settore ovest; nuvolosità irregolare anche intensa su Campania, Basilicata e Calabria tirrenica, con occasionali piovaschi nel pomeriggio su Campania meridionale, Basilicata tirrenica e Calabria settentrionale; parzialmente nuvoloso sul resto del sud salvo ulteriori addensamenti e occasionali piovaschi pomeridiani su Puglia e appennino molisano. TEMPERATURE: massime stazionarie sulla Calabria meridionale e in generale aumento sul resto d’Italia, anche marcato al nord e sulla Sardegna; minime in aumento su Sicilia, Calabria, Molise, Abruzzo e Marche, senza variazioni di rilievo sul rimanente territorio. VENTI: mediamente deboli occidentali con locali rinforzi su Sardegna, Sicilia, centro-sud peninsulare, Liguria ed Emilia Romagna; deboli variabili sul resto del nord. MARI: da mossi a localmente molto mossi Mar Ligure e Tirreno centro-settentrionale; da poco mossi a localmente mossi Adriatico, Jonio e Stretto di Sicilia, tendenti a poco mossi Jonio e Stretto di Sicilia; mossi i restanti mari, anche localmente molto mosso il settore più settentrionale del mare di Sardegna, con moto ondoso in diminuzione sul Tirreno sud-occidentale.

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – cielo parzialmente nuvoloso su gran parte delle regioni con maggiori schiarite sul settore centro occidentale. sviluppo di nubi cumuliformi durante le ore pomeridiane con possibili rovesci a ridosso dei rilievi, in particolare quelli lombardi del triVeneto ed Appennino Emiliano-romagnolo; nelle ore serali i fenomeni tenderanno a coinvolgere anche le aree pianeggianti lombarde e quel del Veneto orientale, mentre si attenueranno altrove. CENTRO E SARDEGNA: iniziali condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, saranno seguite da episodi di instabilità pomeridiana, in particolare a ridosso dei rilievi appenninici tra Toscana, Umbria e Marche. SUD E SICILIA: all’inizio innocue velature a parte annuvolamenti più consistenti su Molise, Campania settentrionale, e nord Puglia con qualche occasionale rovescio associato fino al pomeriggio; dalla seconda parte della giornata peggiora sulla Sicilia dove sono attese piogge e locali rovesci a partire dal settore più occidentale dell’isola e con fenomeni che in serata coinvolgeranno anche la bassa Calabria tirrenica. TEMPERATURE: minime in aumento su rilievi alpini centroccidentali, Sardegna orientale, regioni centromeridionali adriatiche, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia; senza particolari variazioni sul resto della penisola. massime in lieve flessione sulla Sicilia occidentale; stazionarie su Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto meridionale, Emilia Romagna, bassa Toscana e nord Lazio; in aumento sul resto del paese, più deciso sul settore friulano. VENTI: deboli dai quadranti occidentali sulle regioni centromeridionali tirreniche e variabili altrove con locali rinforzi sulle aree appenniniche. MARI: mossi il Mar Ligure, Tirreno settentrionale ed il Mar di Sardegna; poco mossi l’Adriatico e lo Jonio settentrionale; da poco mossi a localmente mossi i restanti mari.