Il tempo: previsioni fino a lunedì 27 maggio

Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. ​ ​ ​
GIOVEDI’ 23: NORD – al mattino molte nubi compatte sulle aree pianeggianti centrorientali e sull’Emilia-Romagna con rovesci e temporali sparsi, ma in successivo miglioramento con ampie aperture dal pomeriggio a partire dai relativi settori più occidentali. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove, a parte un moderato sviluppo di nubi cumuliformi durante le ore pomeridiane con possibili rovesci a ridosso dei rilievi, in particolare quelli del triveneto. CENTRO E SARDEGNA – sulla Sardegna condizioni di bel tempo, a parte temporanei addensamenti compatti attesi tra mattinata e pomeriggio sul settore orientale dell’isola con qualche locale piovasco associato. Iniziali condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso sulle regioni peninsulari, saranno seguite da episodi di instabilità pomeridiana, in particolare a ridosso dei rilievi appenninici di Toscana, Marche ed Abruzzo; cielo pressochè stellato nella sera. SUD E SICILIA – al mattino molte nubi consistenti sulle regioni ioniche con deboli piogge e rovesci sparsi; seguirà una decisa attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni con spazi di cielo sereno sempre più estesi dapprima sulla Sicilia e poi sul settore salentino. Poche nubi altrove, ma con i consueti annuvolamenti compatti ad evoluzione diurna che saranno in grado di produrre rovesci o temporali pomeridiani nelle zone interne e a ridosso dei rilievi della dorsale appenninica.

 

TEMPERATURE: minime in flessione sulla Sicilia settentrionale; in lieve rialzo sulla pianura padana centroccidentale e sulle estreme aree ioniche; stazionarie altrove; massime in aumento sulla catena alpina, basso Piemonte, Liguria, gran parte del restante triveneto, Toscana centro-meridionale, Umbria, alto Lazio e Sicilia centromeridionale; in diminuzione su Abruzzo e sul rimanente meridione peninsulare; pressochè stazionarie sul resto del Paese. VENTI: deboli di maestrale sulle due isole maggiori e variabili altrove con prevalenza del regime di brezza lungo le coste. MARI: da poco mossi a mossi lo stretto di Sicilia e lo Jonio; poco mossi o quasi calmi gli altri mari.
VENERDI’ 24: cielo molto nuvoloso al nord con precipitazioni su gran parte delle regioni in parziale attenuazione dalle ore serali sulle aree centrorientali; poche nubi altrove, ma con instabilità pomeridiana sulla dorsale appenninica.
SABATO 25: nubi sparse al centro-nord con locali instabilià, maggiormente accentuate in prossimità dei rilievi; dal pomeriggio peggioramento atteso sulle due isole maggiori e poi, dalla sera su nord Campania, seppur più marginalmente.
DOMENICA 26 E LUNEDI’ 27: maltempo al centro-sud con fenomenologia più diffusa sulla Sardegna e cielo da poco a parzialmente nuvoloso sul resto della penisola con instabilità maggiore a ridosso dei rilievi del triveneto.