Il tempo: domani ancora pioggia, temperature in lieve aumento

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: diffuso maltempo su gran parte della penisola a causa di una vasta circolazione depressionaria centrata sul Tirreno centrale; tendenza a temporanea attenuazione dell’instabilità su aree ioniche e Sardegna.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – molte nubi ovunque con precipitazioni da sparse a diffuse; tendenza a variabilità su nord ovest e fra Lombardia ed emilia con temporanea attenuazione di nuvolosità e fenomeni mentre le piogge continueranno ad interessare in maniera diffusa il nord est e la romagna con anche qualche isolato rovescio o temporale specie verso le aree costiere. CENTRO E SARDEGNA: cielo in generale molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, specie sul settore tirrenico; dalla serata tendenza a miglioramento sulla Sardegna e ad una nuvolosità più irregolare sulle regioni peninsulari ma con ancora rovesci sparsi su queste ultime. SUD E SICILIA: nuvolosità irregolare su aree ioniche ed in generale sulla Puglia con qualche isolato rovescio in attenuazione serale; estesa copertura sulle restanti aree con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale specie sulle aree tirreniche peninsulari. TEMPERATURE: minime in lieve aumento sulle isole maggiori; in lieve diminuzione su aree tirreniche meridionali e pianure Piemontesi; senza notevoli variazioni altrove. VENTI: deboli variabili su Toscana, Umbria e alto Lazio con rinforzi da nord est sull’alta Toscana; moderati: settentrionali su Liguria e Sardegna con locali rinforzi da nord ovest su quest’ultima; sud-orientali sul resto del centro-sud peninsulare con rinforzi lungo le coste tirreniche e adriatiche ed in generali rotazione dai quadranti settentrionali su Lazio, Toscana e Umbria; sud-occidentali sulla Sicilia; deboli orientali sul restante settentrione. MARI: agitati Mare e Canale di Sardegna e Adriatico centrale in attenuazione su quest’ultimo; molto mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento nella parte settentrionale dello Stretto di Sicilia ed in diminuzione sui restanti mari centro settentrionali.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – cielo molto nuvoloso su tutto il settentrione con piogge e rovesci sparsi. dal pomeriggio intensificazione delle precipitazioni che risulteranno anche a carattere temporalesco. Quota neve sulle alpi centrorientali generalmente oltre i 1800-1900 metri. Locali fenomeni di forte intensità attesi sulla Pianura Padana dalla sera. CENTRO E SARDEGNA: molte nubi sul settore peninsulare con precipitazioni diffuse localmente anche a carattere temporalesco. Dalla sera persistenza dei fenomeni lungo le aree appenniniche ed attenuazione altrove; locali fenomeni di forte intensità sull’alta Toscana. sulla Sardegna nuvolosità compatta con precipitazioni sparse al mattino. dal pomeriggio attesi ampi rasserenamenti. SUD E SICILIA: al mattino ancora molte nubi su tutto il meridione, con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco. dal pomeriggio diradamento della nuvolosità ed attenuazione dei fenomeni su Sicilia, regioni adriatiche e restanti aree ioniche. TEMPERATURE: minime in lieve aumento sulle isole maggiori, generalmente stazionarie sul resto del paese; massime stazionarie o in lieve diminuzione sull’arco alpino e sulle regioni tirreniche peninsulari, in aumento sul resto del paese. VENTI: deboli variabili sulle regioni settentrionali, in rotazione da nord dalla sera; da moderati a forti di maestrale sulla Sardegna; da deboli a moderati occidentali sulle restanti regioni centrali e meridionali, con locali rinforzi sulla dorsale appenninica; mari: da molto mosso a localmente agitato il mare di Sardegna; molto mossi il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, Tirreno e Adriatico meridionali e lo Jonio ; mossi i restanti mari.