Il tempo: domani ancora pioggia sulla Penisola, temperature in calo

Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. SITUAZIONE: le attuali condizioni di instabilità atmosferica presenti sull’Italia si intensificano per il sopraggiungere di un nuovo sistema frontale che dalla Francia, raggiungerà il nord Italia a fine giornata.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – nuvolosità diffusa con rovesci ed isolati temporali dapprima sulle aree alpine, prealpine, appenniniche e pianura veneta in generale intensificazione nel corso del pomeriggio con prevalente attività temporalesca serale e notturna specie sulla Pianura Padana centro-orientale. CENTRO E SARDEGNA: nuvolosità irregolare sulla Sardegna con isolati rovesci che si attenueranno dal pomeriggio-sera; molte nubi sulle regioni peninsulari con rovesci ed isolati temporali che si intensificheranno nel corso del pomeriggio divenendo frequenti specie sulle aree interne, in parziale attenuazione serale insistendo specie a ridosso delle aree appenniniche. SUD E SICILIA: molto nuvoloso con rovesci anche temporaleschi sul Molise, Campania, Puglia, Basilicata e coste calabre occidentali che insisteranno sulle aree tirreniche attenuandosi altrove; sulle restanti zone del sud parzialmente nuvoloso con locali deboli precipitazioni sulla Sicilia settentrionale, in attenuazione serale con ampie schiarite. TEMPERATURE: massime in aumento sulla Pianura Padano-veneta ed al centro-sud ad eccezione della Toscana, Umbria, alto Lazio e coste calabre tirreniche dove risulteranno stazionarie o in lieve diminuzione; minime in calo al nord, stazionarie al centro-sud. VENTI: deboli variabili al settentrione, in intensificazione da nord sulla Liguria e da nordest sul Veneto e Friuli Venezia Giulia; deboli o moderati occidentali sulle regioni centro-meridionali tirreniche con rinforzi sulla Sardegna; deboli tra sudest e sudovest lungo il versante Adriatico e ionico, in intensificazione. MARI: agitato il mare di Sardegna; da molto mossi ad agitati il Tirreno centro-settentrionale ed il Mar Ligure; mossi l’Adriatico centro-settentrionale; molto mossi tutti i restanti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – molte nubi su Triveneto, Emilia Romagna e Lombardia con precipitazioni diffuse, localmente di forte intensità al primo mattino sui settori meridionali di Lombardia e Veneto, e su Emilia Romagna, specie sulle aree centro-occidentali della regioni. Parzialmente nuvoloso altrove con annuvolamenti più consistenti su levante ligure associati a rovesci sparsi e qualche temporale. Quota neve sull’arco alpino generalmente oltre i 1500 metri. Seguirà un generale miglioramento dal pomeriggio eccezion fatta per la Romagna dove, in serata, insisteranno ancora precipitazioni in particolare a ridosso dell’Appennino. CENTRO E SARDEGNA: nuvolosità irregolare a tratti intensa con isolati piovaschi sull’area occidentale dell’isola al mattino con successivi ampi rasserenamenti. Molte nubi su Toscana, Umbria, Marche e Lazio con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco, in particolare a ridosso delle aree appenniniche. Nel corso del pomeriggio miglioramento atteso sulle regioni tirreniche ed Umbria ed estensione delle precipitazioni alle aree costiere abruzzesi. SUD E SICILIA: locali addensamenti compatti lungo le aree tirreniche, con precipitazioni sparse in attenuazione pomeridiana. Poco nuvoloso sulle restanti regioni. TEMPERATURE: minime in calo al nord, su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio; stazionarie sul resto del paese; massime in diminuzione sulle regioni settentrionali, al centro e sul Molise, ed in modo più marcato sull’Emilia Romagna, in lieve aumento sulla Calabria, senza variazioni di rilievo altrove. VENTI: da moderati a forti di maestrale sulla Sardegna; da moderati a localmente forti settentrionali su Liguria di levante; moderati occidentali sul restante centro e sulle regioni meridionali con rinforzi sull’Appennino; da deboli a moderati nordorientali lungo le coste adriatiche settentrionali; deboli settentrionali sul restante nord con rinforzi sulle aree appenniniche. MARI: molto mosso il mare di Sardegna con moto ondoso in aumento; molto mossi Canale di Sardegna e Tirreno centro settentrionale; mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento su stretto di Sicilia.