Il tempo: weekend con il sole al centronord, variabile al sud

Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. ​ ​ ​
​GIOVEDÌ 30 – NORD: nubi sparse su Triveneto e qualche residuo addensamento più consistente su Romagna dove sul settore più meridionale al primo mattino saranno ancora possibili locali rovesci. Prevalenza di sereno altrove. CENTRO E SARDEGNA: nubi compatte su Marche ed Abruzzo con rovesci e qualche temporale, ampie schiarite sulle altre regioni. Dalla tarda mattinata attenuazione dei fenomeni su Marche ed aumento della copertura nuvolosa su Sardegna orientale e basso Lazio dove non mancheranno locali rovesci nel corso del pomeriggio. SUD E SICILIA: condizioni di variabilità con nubi più consistenti al mattino su Molise e fascia costiera tirrenica associate a rovesci sparsi. Schiarite altrove ma con sviluppo di rovesci e qualche temporale pomeridiani a ridosso delle aree appenniniche. TEMPERATURE: minime in calo su Sud e regioni adriatiche centrali; stazionarie sul resto del Paese; massime in diminuzione sulle regioni adriatiche centro meridionali; in aumento su Sardegna, Lazio e regioni settentrionali, in particolar modo su Emilia Romagna e bassa Lombardia; senza variazioni di rilievo altrove. VENTI: da deboli a moderati dai quadranti occidentali al sud peninsulare; da deboli a moderati settentrionali sul resto del paese. MARI: molto mossi mar e Canale di Sardegna con moto ondoso in attenuazione; da poco mossi a mossi gli altri mari.
VENERDÌ 31: annuvolamenti compatti sulle regioni meridionali, Marche meridionale ed Abruzzo, accompagnati da occasionali deboli fenomeni, localmente più consistenti durante il pomeriggio su Calabria, bassa Campania e Basilicata tirrenica. Bel tempo sul resto del paese.
SABATO 1: moderate condizioni di instabilità sulle regioni meridionali, maggiormente accentuate durante le ore pomeridiane, con rovesci sparsi un po’ ovunque a parte la Puglia dove saranno meno probabili. Bel tempo altrove sul resto della penisola.
DOMENICA 2 E LUNEDÌ 3: variabilità al sud con annuvolamenti associati a rovesci sparsi nel corso del pomeriggio sulle aree interne. Prevalenza di bel tempo altrove salvo temporanee instabilità pomeridiane a ridosso dell’arco alpino. Nella giornata di lunedi nessuna variazione è attesa per le regioni meridionali mentre per il resto della Penisola sviluppo di rovesci e qualche temporale nel corso del pomeriggio in particolare sulle regioni centrali e Triveneto.