Regione: a Palazzo Campanella consegna premi concorso ‘Fabiana Luzzi’

Reggio Calabria – Alla presenza del presidente del Consiglio regionale Nicola Irto, va in cantiere, con la premiazione dei migliori lavori, la sesta edizione del concorso di idee ‘Fabiana Luzzi’ riservato alle scuole primarie e secondarie della Calabria. La cerimonia finale si svolgerà venerdì 31 maggio alle 10 nell’Auditorium ‘Calipari’ di Palazzo Campanella e sarà anche l’occasione per rappresentare, rispetto alla passata edizione, l’aumento di interesse da parte delle scuole di oltre l’87% e l’incremento di lavori che evidenzia la sensibilità delle nuove generazioni verso i beni ambientali e culturali come promozione dei territori e salvaguardia dei luoghi e della qualità della vita.
Infatti, quest’anno il tema dell’iniziativa era dedicato a “La Calabria e il paesaggio, un patrimonio da studiare”, che prendeva spunto dai contenuti dell’art. 6 della Convenzione europea del Paesaggio, ha prodotto 76 elaborati in fotografie, video e ricerche sulla conservazione e la valorizzazione del territorio regionale.
Queste le sezioni di lavoro relative agli elaborati presentati: Le scuole primarie – SEZIONE A – hanno realizzato un poster fotografico 70×100 (fotografia con un breve testo descrittivo di accompagnamento e/o slogan pubblicitario). Le scuole secondarie di primo grado – SEZIONE B – hanno realizzato un video spot per la scoperta e la valorizzazione di paesaggi di durata non superiore a 2 minuti.