Il tempo: fine settimana con sole al Centro-Nord, nuvole al Sud

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. ​ ​ ​
​​​SABATO 1 – NORD: – Cielo sereno o poco nuvoloso, ad eccezione di locali addensamenti compatti sulle aree alpine durante le ore più calde, con associati isolati rovesci in rapida attenuazione serale. CENTRO E SARDEGNA: sviluppo di nuvolosità cumuliforme sull’appennino versante Adriatico con rovesci e locali temporali durante le ore più calde; parziale assorbimento serale dei fenomeni. Sul resto del centro tempo stabile e soleggiato, ad eccezione di annuvolamenti compatti sul Lazio Centromeridionale con precipitazioni sparse, localmente temporalesche nel pomeriggio. SUD E SICILIA: addensamenti compatti su Calabria Centromeridionale e Sicilia tirrenica con precipitazioni dapprima sparse in intensificazione nel corso della mattinata ed anche a carattere temporalesco. Dalla sera attenuazione dei fenomeni. Sul resto del Sud iniziali ampi spazi di sereno saranno seguiti da un veloce aumento delle nuvolosità compatta con piogge persistenti e temporali. Dalla sera generale attenuazione dei fenomeni e diradamento della nuvolosità su Molise ed aree ioniche. TEMPERATURE: minime in aumento al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Sardegna settentrionale, Molise, Puglia settentrionale e Sicilia ionica; senza variazioni di rilievo sul resto del Paese. Massime in aumento sulle Regioni settentrionali e centrali; in lieve calo su Basilicata, Puglia Centromeridionale e Sicilia; stazionarie altrove. VENTI: deboli di direzione variabile al nord; deboli settentrionali sul resto del paese, con locali rinforzi su Umbria, Lazio settentrionale, Molise, Puglia settentrionale e rilievi campani. MARI: poco mossi il Mar Ligure, l’Adriatico settentrionale, il Canale di Sardegna, il Tirreno meridionale e lo Jonio sotto costa; da poco mossi a mossi i restanti mari con attenuazione serale del moto ondoso.

 

DOMENICA 2: variabilità al sud con annuvolamenti associati a precipitazioni sparse ed anche a carattere temporalesco durante le ore più calde; prevalenza di bel tempo altrove salvo temporanea instabilità pomeridiana a ridosso delle aree montuose.
LUNEDÌ 3: tempo instabile al sud e su Umbria, aree interne del Lazio, Marche meridionali ed Abruzzo con precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere temporalesco; dalla sera persistenza dei fenomeni su Abruzzo, Molise, Puglia, aree montuose della Campania e Basilicata ed attenuazione altrove. debole instabilità anche sui rilievi settentrionali ed ampi spazi di sereno sul resto del paese.
MARTEDÌ 4 E MERCOLEDÌ 5: nuvolosità in aumento con piogge e temporali su Lombardia, Appennino Tosco-emiliano e triVeneto. in particolare i fenomeni temporaleschi interesseranno l’arco alpino e localmente la pianura. condizioni di instabilità anche al sud e su Marche, Abruzzo, Umbria mentre il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso altrove. nella giornata di mercoledì molte nubi al nord, su Campania, Basilicata, regioni adriatiche e restanti aree appenniniche del centro con precipitazioni sparse. tempo stabile sul resto del paese.