Il tempo: domani sole al Nord, annuvolamenti diffusi al Centro-Sud

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: pressione relativamente alta e livellata sull’Italia ma con infiltrazioni di aria fresca dai balcani, in quota, che mantengono attive condizioni di instabilità termo-convettiva al centro-sud.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – ampio e prevalente soleggiamento su tutte le regioni salvo addensamenti a evoluzione diurna sui rilievi in genere ma con scarsa o nulla probabilità di fenomeni associati e con nubi in rapido dissolvimento serale. CENTRO E SARDEGNA: nuvolosità irregolare anche intensa su Marche e Abruzzo, con possibilità di brevi rovesci o locali temporali pomeridiani e deboli precipitazioni nella notte su entroterra e appennino abruzzese; su Toscana, Umbria e Lazio nubi anche estese nel pomeriggio e in prima serata, con addensamenti maggiori e possibilità di isolati temporali pomeridiani sul Lazio meridionale, specie aree interne e appenniniche, e con cielo che tornerà generalmente sereno o poco nuvoloso dalla sera e per fine giornata; prevalente soleggiamento sulla Sardegna salvo nubi a evoluzione diurna che sul settore meridionale potranno dar luogo a brevi e locali rovesci o temporali pomeridiani. SUD E SICILIA: nuvolosità irregolare a tratti intensa, con aperture maggiori sulla Puglia e possibilità di precipitazioni anche temporalesche nel pomeriggio e in prima serata su appennino molisano, Campania, Basilicata, Calabria e rilievi Siciliani. Fenomeni in generale dissolvimento serale seppur con residui piovaschi ancora possibili tra notte e primo mattino su coste e immediato entroterra di Calabria tirrenica e Sicilia nord-orientale. TEMPERATURE: massime in aumento su Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, est Lombardia, Emilia Romagna centro-orientale, Toscana, Marche, Umbria, nord Lazio e Sardegna, in calo su appennino abruzzese, Puglia, Basilicata e restante settore appenninico meridionale, stazionarie sul resto d’Italia; minime in aumento al nord e su Toscana e Marche, senza variazioni significative sulle rimanenti regioni. VENTI: deboli variabili al nord; da deboli a moderati mediamente settentrionali sul resto d’Italia, con i rinforzi maggiori sulle regioni centro-meridionali adriatiche. MARI: da mosso a localmente molto mosso il medio-basso Adriatico; poco mossi Mar Ligure, mare di Sardegna e settori nord di Adriatico e Tirreno; da poco mosso a localmente mosso il settore est del Tirreno centro-meridionale; mediamente mossi i restanti mari, con moto ondoso in diminuzione sul Canale di Sardegna.

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – cielo sereno o poco nuvoloso, ad eccezione di locali addensamenti compatti sulle aree alpine durante le ore più calde, con associati isolati rovesci in rapida attenuazione serale. CENTRO E SARDEGNA: al mattino sviluppo di nuvolosità cumuliforme sull’appennino versante Adriatico con rovesci e locali temporali; sul resto del centro tempo stabile e soleggiato, ad eccezione di annuvolamenti medio-alti sul Lazio centromeridionale con precipitazioni sparse, localmente temporalesche. dal pomeriggio aumento della nuvolosità compatta su Abruzzo e Lazio meridionale, con piogge o rovesci da sparsi a diffusi. SUD E SICILIA: al primo mattino addensamenti compatti su Calabria centromeridionale e Sicilia tirrenica, con precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco; cielo in generale poco nuvoloso altrove. dalla seconda parte della mattinata generale aumento della nuvolosità cumuliforme con rovesci o temporali da sparsi a diffusi, specie sulle regioni tirreniche, in successivo assorbimento dal tardo pomeriggio. dalla serata avremo nubi compatte sul Molise con piogge o rovesci sparsi e cielo parzialmente nuvoloso o velato altrove. TEMPERATURE: minime in aumento al nord, su Toscana, Umbria settentrionale e Marche, in diminuzione su Puglia centromeridionale, Basilicata ionica e Lazio centromeridionale, senza variazioni di rilievo sul resto del paese; massime in lieve calo sulle regioni ioniche, stazionarie sulla Campania, in aumento altrove. VENTI: deboli di direzione variabile al nord; deboli settentrionali sul resto del paese, con locali rinforzi su Umbria, Lazio settentrionale, Molise, Puglia settentrionale e rilievi campani. MARI: poco mossi il Mar Ligure, l’Adriatico settentrionale ed il mare di Sardegna; da poco mossi a mossi i restanti mari con attenuazione serale del moto ondoso.