Caldo: in arrivo anticiclone africano con picchi di 40 gradi al Sud

Roma  – Fine settimana all’insegna del caldo africano. Fra giovedì e venerdì ci sarà un passaggio di consegne fra l’Anticiclone delle Azzorre e quello africano e l’Italia dovrà affrontare probabilmente la prima seria ondata di caldo della stagione. Le Regioni maggiormente colpite dal bollente Anticiclone saranno quelle del Sud e marginalmente verrà interessato il versante tirrenico centrale.
I valori più elevati si registreranno domenica nelle aree meridionali della Sardegna e nelle zone interne della Sicilia, dove le temperature segneranno picchi di 38-40 gradi. Sono queste le previsioni per il weekend anticipate dal team del sito www.ilmeteo.it.
“Dopo lunghe settimane di tempo incerto – sottolineano gli esperti – il caldo raggiungerà anche il Sud. Decisamente più contenuto l’aumento termico al Centro con valori intorno ai 31-33 gradi a Firenze e intorno ai 27-28 a Roma. Farà, invece, meno caldo sulle regioni del Nord, lambite parzialmente da correnti atlantiche lievemente più fresche”. Il team del sito avverte, inoltre, che una maggior ingerenza dell’Anticiclone africano su tutto il Paese potrebbe attivarsi tra martedì 11 e giovedì 13 giugno, quando anche il Centro e il Nord dovrebbero essere interessati da temperature molto più elevate e da una situazione climatica di forte disagio.