Il tempo: domani ancora sole e caldo da nord a sud

Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un esteso sistema nuvoloso tende ad interessare la nostra penisola muovendosi in un campo di pressione relativamente alta; gli effetti del suo passaggio saranno più marcati al nord mentre al centro sud le nubi risulteranno per lo più medio alte con solo qualche debole precipitazione.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – annuvolamenti diffusi sui settori alpini e prealpini e sulla Liguria con rovesci sparsi ed isolati temporali; fenomeni e nuvolosità tenderanno ad attenuarsi in maniera decisa sulla Liguria mentre residue precipitazioni si attarderanno sulle alpi piemontesi; poco o parzialmente nuvoloso sulle altre aree con temporanei e locali addensamenti accompagnati da sporadici piovaschi. CENTRO E SARDEGNA – addensamenti sparsi più consistenti sulla Toscana e sulle aree interne in generale dove si potranno avere locali piovaschi ma in rapido miglioramento con schiarite sempre più ampie. SUD E SICILIA – parzialmente nuvoloso per nubi in prevalenza medio alte e stratiformi; qualche addensamento isolato potrà dar luogo ad isolate deboli piogge a ridosso dei rilievi appenninici e aree interne montuose in generale; ampie schiarite dalla serata con velature sulla Sicilia. TEMPERATURE: minime in aumento al sud e sulle due isole maggiori; in lieve diminuzione su Toscana, Umbria, Marche e al nord. VENTI: deboli, localmente moderati meridionali, in rotazione da nord sulla Sardegna occidentale.

 

MARI: da mossi a molto mossi il mare di Sardegna ed il mar Ligure; mossi lo stretto di Sicilia, il Tirreno settentrionale e occidentale, il mar Adriatico ed il canale di Sardegna, tendente a molto mosso quest’ultimo; poco mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento nello Jonio meridionale.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – molte nubi compatte sui rilievi alpini centroccidentali con rovescio locali temporali, in locale sconfinamento pomeridiano sulle zone pianeggianti piemontesi. Sul restante settentrione cielo sereno o poco nuvoloso, a parte annuvolamenti consistenti sulle zone montuose del triveneto dove non si esclude la possibilità di qualche rovescio fino alle prime ore serali. CENTRO E SARDEGNA – ancora una bella giornata nonostante estese velature diurne per passaggi nuvolosi poco consistenti sul settore tirrenico. SUD E SICILIA – condizioni di bel tempo; qualche nube poco significativa attesa in serata sulle aree appenniniche molisane e della Campania settentrionale. TEMPERATURE: minime in lieve flessione su Liguria, rilievi alpini, Lombardia sud orientale, Emilia-Romagna, coste orientali della Sardegna, Toscana ed entroterra marchigiano; in rialzo deciso sul restante territori sardo, più contenuto su basso Lazio ed al meridione, Molise e Salento esclusi dove i valori non subiranno sostanziali variazioni; stazionarie anche sul resto del Paese; massime in tenue diminuzione sui rilievi alpini occidentali, coste romagnole e lungo quelle adriatiche delle regioni centro-meridionali; senza variazioni di rilievo sulla restante pianura emiliano-romagnola. VENTI: deboli variabili al nord e dai quadranti meridionali altrove con locali rinforzi su Sardegna occidentale, bocche di Bonifacio e bassa Toscana. MARI: da mosso a molto mosso al mattino il mar di Sardegna; mossi il canale di Sardegna, mar Ligure ed il Tirreno settentrionale ed occidentale; da poco mossi a mossi il restante Tirreno, lo stretto di Sicilia e l’Adriatico settentrionale; poco mossi i rimanenti bacini.