Traversata dello stretto, Siclari (fi): grazie al presidente Tajani

Catanzaro – “È un riconoscimento importante per la mia città e per tutta la Calabria e voglio ringraziare il presidente Tajani per la sempre attenta sensibilità che dimostra nei confronti del Sud comprendendo che la Traversata dello Stretto è un patrimonio sportivo e culturale che merita risalto”.
Il senatore forzista Marco Siclari insieme a tutti gli organizzatori della storica gara che unisce Calabria e Sicilia plaude al risultato ottenuto grazie all‘interessamento del Presidente Antonio Tajani che si concretizzerà martedì 18 alle 13.30 quando in conferenza stampa al Senato nella sala “Caduti di Nassirya” sarà consegnato il patrocinio del Parlamento Europeo.
“Ringrazio il presidente della Federazione Nazionale Nuoto Paolo Barelli che sarà con noi in conferenza stampa per la rilevanza sportiva, oltre che culturale e turistica per consegnare per la prima volta il oltre 50 anni il patrocinio del Parlamento Europeo alla Traversata dello Stretto. Per me è un enorme gioia prima da villese e poi da senatore e questa grande opportunità è da riconoscere sono al residente Tajani che ha compreso le potenzialità della Calabria e dei calabresi onesti e laboriosi che si spendono giornalmente per far emergere in volt bello e pulito della nostra terra”, ha concluso il senatore azzurro.
Non poteva mancare la gratitudine e l’entusiasmo di chi da oltre 50 anni realizza questo sogno con sforzi enormi, gli organizzatori che Martedì 18 alle 13.30 al Senato nella sala “Caduti di Nassirya” realizzeranno quella che inizialmente appariva essere una chimera alla presenza anche del Sindaco di Messina Cateno de Luca e del presidente FIN Paolo Barelli.
«LNI Sezione di Villa San Giovanni – dichiara il Presidente Domenico Cicco – rinnova la costante presenza nelle attività nautiche nello Stretto di Messina, racconta il mare nelle scuole, con lo sport e tramite la municipalità villese, dona alla pubblica utilità eventi come la Traversata dello Stretto. In stretta collaborazione con il CNSV realizza ogni anno un sogno: attraversare il mito, l’eterna sfida di uomini che misurano il coraggio con umiltà e rispetto per le omeriche e perpetue correnti, con il placet di Scilla e Cariddi che abbassano i tentacoli e ammirano 80 atleti emozionati quanto tenaci. Ognuno ha il suo Palinuro, pilota barcaiolo che ogni atleta riceve come mentore. Martedì con la presentazione al Senato del Patrocinio del Parlamento Europeo, una nuova guida si aggiunge alla sfida natatoria, un Senatore villese, Marco Siclari che accoglie una sua sfida, quella di attraversare con l’Europa lo Stretto, un patrocinio che da italiani, uomini di mare, esaltiamo con l’attraversare a nuoto uno stretto passaggio internazionale di diritto insospendibile quanto inoffensivo, ma che il nuoto in tutta pace, ogni prima domenica di agosto, dal 1954 propone».