Droga: spaccio fra minorenni a Cosenza, eseguite 4 misure cautelari

Cosenza  – Quattro ordinanze di misura cautelare di collocamento in comunità nei confronti di altrettante persone, di cui 3 minorenni, responsabili a vario titolo per i reati di detenzione e cessione aggravata di sostanze stupefacenti, emesse dal Tribunale per i minorenni di Catanzaro su richiesta della locale Procura della Repubblica per i minorenni, sono state eseguite stamane a Cosenza dai carabinieri del comando provinciale, con il supporto delle unità del Nucleo Cinofili dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Calabria.
L’attività investigativa, sviluppatasi fra il novembre 2018 al febbraio scorso, condotta dalla Compagnia di Cosenza, è iniziata dopo una rapina, risalente all’ottobre 2018, avente come movente il recupero di somme di denaro per ripianare debiti contratti nell’ambito dello spaccio di droga. Le indagini hanno consentito agli inquirenti di ricostruire numerosi episodi di spaccio di stupefacenti fra minorenni e maggiorenni. Grazie anche alle dichiarazioni rese ai Carabinieri dai giovani coinvolti, è stata ricostruita una fitta rete di contatti finalizzati ad incontri, con cadenza quasi giornaliera, per la compravendita di droga in varie zone di Cosenza: via XXIV Maggio alle “Colonne”, piazzale dell’autostazione, il centro “rialzo”, villa Giulia e parco Luigi de Matera, nonché due istituti scolastici cittadini dove si spacciava durante la ricreazione.

 

Come riporta l’ordinanza del Gip, “l’assidua frequentazione fra gli indagati dimostra come gli stessi spesso pianificassero incontri per supportarsi nella gestione dei propri individuali traffici al fine di reperire risorse da reinvestire in riacquisti della sostanza, in una piena, reciproca consapevolezza dei rispettivi affari e con forme di solidaristico supporto che valgono a dimostrare la diffusività dell’azione realizzata da ciascuno”.
Nel corso delle indagini, gli indagati sono stati sorpresi non solo con sostanza stupefacente al seguito, ma anche con materiale da taglio e confezionamento, e sono stati recuperati complessivamente 85 grammi di marijuana ed 11 grammi di hashish. Sono stati, inoltre, documentati ben 62 episodi di cessione di hashish e marijuana e identificati 23 assuntori, dei quali 12 minorenni.

,