Il tempo: domani stabile ovunque, temperature restano elevate

Roma – Tempo stabile su tutta la penisola per la presenza di un promontorio anticiclonico di origine africana, anche se deboli infiltrazioni di aria instabile interessano l’arco alpino occidentale. Lo dicono le previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – annuvolamenti tra basso Piemonte e rilievi liguri in miglioramento. Sul resto del nord il cielo rimarrà sereno ma nel pomeriggio qualche addensamento consistente interesserà il settore alpino occidentale del Piemonte in miglioramento serale. CENTRO E SARDEGNA – ampio soleggiamento tranne una modesta attività cumuliforme pomeridiana sulle aree interne della Sardegna in miglioramento serale. SUD E SICILIA – addensamenti sulle aree appenniniche, più consistenti sui rilievi calabri dove si manifesteranno occasionali rovesci o temporali, in dissolvimento dal tardo pomeriggio con conseguenti schiarite. Bello e soleggiato sul resto del meridione. TEMPERATURE: massime in lieve aumento su Sicilia e Calabria, in generale calo sulle altre zone specie quelle adriatiche; minime in generale diminuzione.

VENTI: da deboli a moderati nord-orientali sulle aree costiere dell’Adriatico settentrionale e al centro-sud, con rinforzi sulle regioni meridionali peninsulari. A prevalente regime di brezza sul resto del Paese. MARI: mossi l’Adriatico e lo Jonio, temporaneamente molto mossi, al mattino, il basso Adriatico e lo Jonio settentrionale; moto ondoso in attenuazione, dal pomeriggio, sul nord Adriatico; poco mossi i restanti bacini, localmente mossi il Ligure occidentale, il Tirreno centro-meridionale settore est e lo stretto di Sicilia a largo.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – cielo sereno salvo deboli annuvolamenti ad evoluzione diurna a ridosso dei rilievi alpini con associati occasionali temporali associati sulle aree confinali. CENTRO E SARDEGNA – giornata all’insegna della stabilità con cielo sereno. SUD E SICILIA – il tempo sarà ancora caratterizzato dalla presenza di cielo pressoché limpido e terso. TEMPERATURE: minime in generale diminuzione; massime in lieve calo su aree tirreniche della Toscana, su Lazio e Sicilia; stazionarie su Sardegna, restante parte della Toscana, Marche ed Umbria; in aumento altrove. VENTI: deboli variabili al centro nord; deboli o localmente moderati dai quadranti settentrionali sulle regioni meridionali. MARI: mossi Adriatico meridionale e Jonio; poco mossi i restanti bacini, tendente a mosso il canale di Sardegna.